Eventi

Bergamonti Day, tutto pronto
per un giorno indimenticabile

Mancheranno - assenza giustificata dalla concomitanza di gare - solo i piloti agonisti del Motoclub ma sarà comunque grande festa. A Gussola aspettano tutti a braccia aperte, così da sempre... GUARDA IL SERVIZIO TG DI CREMONA 1

Se Giove pluvio non farà le bizze, il Bergamonti Day di domani, domenica 16 aprile, sarà un evento straordinario. Al passo con i tempi, più in linea con le esigenze del popolo delle due ruote da turismo, con novità a partire dall’area food e dalle numerose iniziative in programma.

“Siamo tutti attivi – ci spiega Sante Granelli – direttivo e personale di servizio e pronti per il 52imo Bergamonti Day. Sarà una giornata molto particolare per quanto riguarda il cambiamento di programma e tutte le innovazioni introdotte. Abbiamo fatto dei cambiamenti per andare incontro a tutti i mototuristi di ogni genere e tipo. Una giornata particolare, partita ottimisticamente anche se mi dicono sempre che il direttore sportivo è sempre pessimista io lo sono sino all’ultimo perché poi quando le cose vanno bene vanno bene per tutti”. Dalle 8.30 alle 11.30 il ritrovo in piazza Comaschi, iscrizione gratuita. Al posto della classica segreteria ci sarà il banchetto con i gadgets del motoclub acquistabili ad offerta minima (per chi vuole).

“Nel centro culturale – prosegue il direttore sportivo del Motoclub Bergamonti – ci sarà l’esposizione di moto special mai viste da nessuna parte oltre alle moto classiche di Bergamonti, tra cui l’Aermacchi 408. Qualche moto verrà messa in moto proprio per la commemorazione”.

Alle 10.15 al primo piano del palazzo comunale verrà inaugurata la teca in memoria del pilota gussolese perito anzitempo. Una teca con tuta, guanti, casco e stivali di Angelo Bergamonti, quelli usati per l’ultima gara il 4 aprile del 1971 a Riccione. Da lì partirà il primo giro turistico con aperitivo offerto, nel ritorno tutti i mototuristi torneranno a Gussola e si raccorderanno nel retro della piazza per il giro delle vie di Gussola verso il monumento Bergamonti con commemorazione e benedizione come ormai è tradizione da 50 anni. Dopo questo momento toccante la carovana su due ruote ripartirà per il Cremona Circuit dove ci sarà la possibilità di fare due o tre giri su pista. Poi ritorno a Gussola dove gli street food presenti nel parco comunale daranno la possibilità a tutti di nutrirsi. Con il pranzo poi termina la manifestazione ufficiale, ma non la festa.

“Il pomeriggio lo dedicheremo alle Vespe, abbiamo già ricevuto numerose telefonate dagli appassionati”. Tutti i motociclisti che entreranno in piazza Comaschi avranno il braccialetto di riconoscimento. Mancheranno – assenza giustificata dalla concomitanza di gare – solo i piloti agonisti del Motoclub ma sarà comunque grande festa. A Gussola aspettano tutti a braccia aperte, così da sempre…

Nazzareno Condina

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...