Ambiente

Calvatone, grande Festa della
Federazione del Chiese alle Bine

La giornata si annuncia ricca di eventi: dalle 10 del mattino fino all’ora di pranzo, per il quale siamo invitati a portare le stoviglie da casa per lasciare un’impronta meno inquinante, si succederanno diversi interventi

Domenica 7 maggio 2023, seconda edizione de “IL CHIESE TUTTO ESISTE E RESISTE” !

All’Oasi WWF Le Bine, tra Acquanegra e Calvatone, fervono i preparativi per una grande festa promossa dalla “Federazione delle Associazioni che amano il fiume Chiese ed il suo lago d’Idro”, in collaborazione con gli Istituti Comprensivi di Asola e Canneto sull’Oglio.

La giornata si annuncia ricca di eventi: dalle 10 del mattino fino all’ora di pranzo, per il quale siamo invitati a portare le stoviglie da casa per lasciare un’impronta meno inquinante, si succederanno diversi interventi: aprirà la festa Gianluca Bordiga, presidente della Federazione, che farà il punto su quanto sta accadendo rispetto alla difesa del nostro fiume e del suo lago, poi la Dott.ssa Bartoli, Dirigente dell’IC di Asola, ed il Prof. Faggioli dell’Università di Parma dialogheranno in merito al progetto “ Io son il fiume, il fiume è me” che gli Istituti di Canneto ed Asola stanno sviluppando con i ragazzi e le ragazze delle scuole.

Ci sarà poi spazio per Mirko Savi che, per conto del CAI Bozzolo, presenterà il sentiero CAI che stanno tracciando dalla sorgente alla foce del Chiese, sulla base dell’idea lanciata a suo tempo con “il Cammino Al Passo del Chiese”, e a concludere la fase prima del momento conviviale, Barbara Perini presenterà il suo libro, i proventi della cui vendita andranno a finanziare un giardino inclusivo ad Asola.

Una biblioteca a tema sarà allestita sotto un glicine, presso il quale saranno letti brevi testi sul fiume, adatti a grandi e piccoli.

Un rilievo particolare sarà dato al tema “Donne, acque e lavoro”; si potranno inoltre visitare due mostre, una fotografica e l’altra di pittura e partecipare ad un laboratorio di eco-design chiamato “metti il Chiese in tasca”, per la creazione di portachiavi e collane con elementi naturali.

Musica, danze e canti popolari allieteranno il pomeriggio, che si concluderà con “Umore Acqueo”, alle ore 16:30, la rappresentazione teatrale appositamente commissionata dalla Federazione del Chiese per parlare tramite l’arte teatrale a tutti gli abitanti del Chiese e del suo lago, allo scopo di sensibilizzare ogni fascia sociale dell’intero corpo idrico sul tema del rapporto uomo/fiume tra problemi, lotte e speranze; questa rappresentazione alla festa del 7 maggio a Le Bine è una delle 29 rappresentazioni, repliche finora calendarizzate, che dopo il debutto del 18 febbraio a Brescia, fino al 3 dicembre 2023 verranno portate nei vari Teatri e nelle varie Piazze dei Comuni del Chiese e del suo lago.

Domenica 7 maggio sarà pure l’occasione per partecipare ad un’asta di opere d’arte, anche di acquistare già i biglietti della nuova ricca Lotteria 2023 di raccolta fondi per la Federazione del Chiese, e di abbonarsi alla Rivista bimestrale “Acqua del fiume Chiese che unisce”.

E’ infatti lo spirito unitario e paritetico della Federazione, che considera in maniera unica e preziosa tutte e cinque le macro aree che il Chiese attraversa, che in questa Festa sarà promosso e valorizzato.

Lo testimoniano gli amici che dalle Valli scenderanno a cucinare una speciale Polenta taragna, i prodotti caseari del territorio e le piante spontanee come il “Luertis” che costituiranno l’ingrediente speciale delle Frittate.

Non mancheranno cous cous di verdure e la “cecina”.

Niente carne alla festa, per invitarci a riflettere sul consumo abnorme di acqua che viene utilizzato negli allevamenti intensivi.

Chi vorrà raggiungere l’Oasi WWF Le Bine in bicicletta è invitato a presentarsi nella piazza principale di Asola alle ore 9:00, dove il Caffè Nazionale offrirà la colazione ai ciclisti.

Un ampio parcheggio è disponibile nei pressi dell’Oasi, nella quale l’ingresso alle auto non è ovviamente consentito.

Una domenica speciale il 7 maggio 2023, tra parole, musica, danza, buon cibo, arte, teatro, libri, iniziative, natura e progetti si prospetta a Le Bine!

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...