Politica

Sabbioneta, passa il bilancio.
"Tanto fatto, tanto da fare"

"È una variazione che guarda al 2023 nel suo complesso, cercando di improntare una programmazione che toccherà tanti punti e ci porterà alla conclusione di questa nostra esperienza amministrativa realizzando interventi importanti per il nostro territorio comunale.”

Il consiglio comunale di Sabbioneta svoltosi mercoledì 26 aprile ha approvato il rendiconto sulla gestione 2022, evidenziando un risultato di amministrazione di 1.876.298,83 euro. Ha seguito l’approvazione del rendiconto la prima variazione al bilancio da parte del consiglio comunale, così commentata dal Sindaco Marco Pasquali:

“Questa prima variazione al bilancio 2023 è per noi e per la nostra comunità molto importante. Inseriamo nel nostro bilancio risorse importanti che preleviamo in larga parte dall’avanzo di amministrazione creatosi con il buon amministrare di questi anni. È una variazione che guarda al 2023 nel suo complesso, cercando di improntare una programmazione che toccherà tanti punti e ci porterà alla conclusione di questa nostra esperienza amministrativa realizzando interventi importanti per il nostro territorio comunale.”

Si riassumono le voci principali della variazione:
– Videosorveglianza. In attesa del finanziamento del ministero dell’interno per 82.000 euro (per il quale ci siamo candidati a bando), che ci consentirebbe di installare 60 nuove telecamere su tutto il territorio, prevediamo il cofinanziamento di 85.000 e ulteriori 47.000 per l’efficientamento del sistema esistente e per il suo ampliamento.
– Personale. Nuova assunzione dal 1 maggio all’ufficio URP e condivisione di un dipendente con altro ente.
– Promozione e manifestazioni. 140.000 euro circa che comprendono fondi per l’acquisto di un nuovo palco a disposizione di tutta la comunità per eventi e manifestazioni, risorse per manifestazioni culturali ed eventi di diversa natura da organizzarsi nel corso dell’anno 2023.
– Fondazione. Contributo straordinario di 40.000 euro, in attesa che il Ministero della Cultura ci rilasci il via libera per la concessione pluriennale dei monumenti alla Fondazione e che quindi la Fondazione Sabbioneta Heritage possa perseguire autonomamente le proprie attività.
– Caro energia. 70.000 euro di conguaglio 2022 e adeguamento 2023 per la pubblica illuminazione. 40.000 euro per utenze edificio scolastico. 30.000 euro per centro sportivo.
– Cimiteri: 42.500 euro per interventi di manutenzione ai cimiteri di Villa Pasquali e Sabbioneta.
– Efficientamento energetico: 50.000 euro dal ministero per interventi di efficientamento energetico sul patrimonio comunale.
– Distretto del Commercio. Contributo regionale di 71.000 euro e cofinanziamento di 80.500 per l’installazione di pilomat per la gestione automatica delle chiusure del traffico sabbionetano. Primo lotto di una serie che saranno necessari.
– Manutenzione straordinaria delle strade comunali. 250.000 euro di cui 50.000 destinati alle strade bianche e 50.000 destinati alla segnaletica orizzontale e verticale.
– Manutenzione del patrimonio (40.000 euro) e degli immobili (10.000)
– Verde pubblico. 150.000 euro per la messa in sicurezza, ripiantumazione e miglioramento del verde pubblico sabbionetano, con particolare riferimento ai filari alberati del territorio comunale. E 32.000 per la cura del verde del centro.
– Liquidazione GISI. Entrate per 256.000 euro
– Amministratore di condominio per gli alloggi pubblici: 5.000 euro
– Manutenzione straordinaria campo sportivo di Vigoreto: 6.600 euro
– Parchi gioco: 40.000 euro per interventi sui parchi di Via Piccola Atene e Villa Pasquali

Nel corso della seduta sono state approvate senza voti contrari le tariffe per l’anno 2023 relative al corrispettivo dei rifiuti. Esse evidenziano un aumento di circa il 3% rispetto al 2022 per le utenze domestiche e non domestiche.

Approvato all’unanimità anche il nuovo regolamento di polizia urbana del Comune di Sabbioneta, redatto da una apposita commissione consigliare composta da tutti i gruppi politici del Consiglio Comunale. In esso sono contenute le nuove norme che definiscono i comportamenti da tenere riguardo alla salvaguardia dell’igiene e dell’ambiente, alla salvaguardia del verde, alla tutela della sicurezza urbana e alla tutela della quieta pubblica e privata. Al regolamento sarà data la dovuta pubblicità, affinché tutta la cittadinanza sabbionetana possa esserne edotta a dovere.

Approvato infine all’unanimità il contratto di servizio con l’Azienda Speciale Consortile Oglio Po per gli anni 2023-2025 in materia di servizi sociali.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...