Arte

Bozzolo, venerdì sera Sara
Durantini e la sua Annie Ernaux

Un inedito ritratto della vita di Annie Ernaux, scrittrice francese 82enne, insignita nel 2022 del Premio Nobel per la Letteratura.  Durantini attraverso un lavoro certosino offre al lettore un quadro biografico che culmina nell’incontro a Cergy, in Francia, per una emozionante intervista che fa parte di questo libro

Venerdì 5 maggio alle 21, nella sala civica di piazza Europa si terrà la presentazione del libro Annie Ernaux. Ritratto di una vita, scritto da Sara Durantini, 38enne originaria di San Martino dall’Argine e oggi residente a Terni. Dopo essere stato presentato a Parigi, Lussemburgo e in decine di città italiane, per la prima volta viene presentato nel territorio viadanese.

Un inedito ritratto della vita di Annie Ernaux, scrittrice francese 82enne, insignita nel 2022 del Premio Nobel per la Letteratura.  Durantini attraverso un lavoro certosino offre al lettore un quadro biografico che culmina nell’incontro a Cergy, in Francia, per una emozionante intervista che fa parte di questo libro.

Il testo, come un reportage, fissa per immagini gli avvenimenti pubblici e privati di Annie Ernaux, che ha rotto gli argini del falso perbenismo consacrandosi alla scrittura. Durantini consegna un libro dove narrativa, saggistica e giornalismo si alternano e si completano restituendo istantanee del passato e del presente che si ricompongono in questo Ritratto di una vita: dall’infanzia a Lillebonne in Normandia all’adolescenza, dagli studi alla coscienza di sé, dall’aborto al matrimonio, dalla nascita dei figli al divorzio, dal tumore al nuovo amore. Quella che emerge è una donna commovente, lucida e coraggiosa che si afferma nel panorama mondiale della letteratura.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...