Sport

VBC, Europa più vicina: battuta
Bergamo, ora finale con Firenze

Le rosa vincono con un secco 3-0 su Bergamo mantenendo il ritmo del gioco per tutta la durata della partita senza fare sconti alle orobiche. Capitan Dimitrova vince l'ennesimo premio di Mvp della gara mettendo sul piatto 28 punti

La Vbc Trasporti Pesanti Casalmaggiore mette sul campo un’altra grande prestazione e accede alla finale dei PlayOff Challenge! Le rosa vincono con un secco 3-0 su Bergamo mantenendo il ritmo del gioco per tutta la durata della partita senza fare sconti alle orobiche. Capitan Dimitrova vince l’ennesimo premio di Mvp della gara mettendo sul piatto 28 punti e trascinando le sue alla vittoria. “L’olandese murante” Juliet Lohuis tiene fede al suo soprannome e sigla ben cinque muri personali, Perinelli e Frantti sostengono le ali del capitano con 9 e 7 punti rispettivamente, ma è tutta la squadra a fare davvero bene, anche con la distribuzione di Carlini e una Melandri sempre attenta, De Bortoli granitica in difesa. La finale contro Firenze si giocherà al PalaRadi di Cremona sabato 6 maggio con orario che verrà deciso nella giornata di domani tramite la circolare che pubblicherà LegavolleyFemminile.

Primo set. Ci pensa Frantti ad aprire il match, diagonale e 1-0, Bergamo pareggia i conti. Le ospiti si portano sul 3-2 ma capitan Dimitrova picchia forte, 3-3, e poi sorpassa sfruttando il tocco del muro, 4-3 Vbc. Altra gran botta di Capitan Dimitrova, ben imbeccata da Melandri, 5-3. Perinelli piazza la sua diagonale e costringe coach Micoli al primo time out di gara, 6-3 Vbc Trasporti Pesanti. Bergamo rimonta e pareggia i conti, ma il primo tempo di Lohuis rimanda avanti le rosa, 7-6, Dimitrova allunga nuovamente, 8-6. Arriva il monster block di Lohuis su Lanier, 9-6. Perinelli regala la doppia cifra alle rosa, diagonale e 10-7. Carlini è attenta e caparbia, dopo vari batti e ribatti, vede il buco difensivo e ci mette il pallone, 11-8. Bergamo accorcia con un ace su Frantti che però si fa subito perdonare, touch out e 12-10, gran botta poi di Dimitrova che trova il 13-10. Altra rimonta di Bergamo, ma Perinelli non ci sta, tutto braccio e 16-14, arriva poi l’ace di Dimitrova che fa 17-14. Altro touch out di Perinelli e si va sul 18-14, time out Bergamo. Si torna in campo e Lohuis mette il pallone tra muro e rete, 19-14. Lohuis regala il 20-15 alle sue con un muro su Lorrayna, che però si fa subito perdonare. Stufi fa 18-22 in primo tempo, coach Pistola preferisce spezzare il ritmo e chiama time out. Frantti trova la palla del set con un mani out, 24-20, ma la battuta a rete della stessa giocatrice americana annulla. Lorrayna manda out, 25-21 Vbc.

Secondo set. Lanier apre la frazione in diagonale, le rosa pareggiano i conti, 1-1. Le orobiche spingono e si portano sul 3-1, ma Dimitrova accorcia, 2-3, Lanier poi manda out e pareggia i conti 3-3. Si lotta punto a punto, ci pensa capitan Dimitrova a portare le sue avanti di potenza, Perinelli poi allunga, 7-5, time out coach Micoli. Le ospiti spingono e si portano in vantaggio, ma Dimitrova è li appostata, 8-8, Perinelli sfrutta poi il muro e allunga, 9-8 Vbc. Le orobiche murano Perinelli, vanno sull’11.9 e coach Pistola deve chiamare time out. Si torna in campo e la pipe di Dimitrova è positiva, 10-11, poi la stessa opposta bulgara pareggia i conti, 11-11. Razzo di Dimitrova dalla seconda che piega le braccia di Cecchetto, 12-12, l’errore di Lanier manda le rosa avanti, 13-12. Ci pensa Frantti ad allungare con una bella diagonale potente, 14-12. E’ una bella frazione, giocata sull’equilibrio, Bergamo si porta avanti, Dimitrova pareggia, 15-15. Mani out di Dimitrova, 16-17, dentro Piva per Frantti in rice. Dimitrova trova il tocco di Cagnin e fa 17-18, l’errore di Butigan pareggia i conti, 18-18. Bergamo fa 20-18, coach Pistola chiama time out. Si torna in campo e capitan Dimitrova in seconda battuta accorcia le distanze, 19-20, l’errore di Lorrayna pareggia i conti. Pipe al miele di Dimitrova, 21 pari, Gennari poi non passa con Lohuis, 22-21 Vbc. Errore di Bergamo, 23-22, time out per le orobiche, si gioca sui nervi. Stufi manda out e fa 24-22, palla del set per le rosa, Lanier annulla. Ci pensa il capitano! Diagonale fortissima e 25-23.

Terzo set. E’ Melandri stavolta a dare il la alle danze, mega muro di Frantti su Lorrayna dopo un gran salvataggio di De Bortoli granitica, 2-0 Vbc. Ci pensa ancora Melandri, murone su Lanier, 3-0, Dimitrova poi non perdona, 4-0, time out Bergamo. Si torna in campo, ace fortunoso quanto efficace di Carlini, 5-0. De Bortoli alza per Dimitrova che non se lo fa dire due volte, 6-3. Arriva anche l’ace di Melandri sfruttando il nastro, 8-4, ci pensa poi il murone di Lohuis su Stufi, 9-4. Lorrayna manda out e regala la doppia cifra alle rosa, 10-4, e poi manda out un’altra volta, 11-4 Vbc. Dimitrova piega le mani di Cagnin e fa 12-6. Pipe devastante di Dimitrova, ormai una sentenza, 13-8, poi Lohuis trasforma il suo rigore a porta vuota, 14-8. Casalmaggiore fa 15-8, coach Micoli è costretto al time out. Ma dov’è andata a prenderla Frantti!?!?!?!?!? L’americana rimane in aria un’ora e mette a terra il suo tentativo, 16-9. Dimitrova passa in mezzo alle mani del muro e la difesa rimane impietrita, 17-10, l’opposta poi allunga nuovamente. Monster block di Melandri, 19-10 Casalmaggiore, Carlini poi sfrutta il nastro e fa ace, 20-10 e Frantti costringe la difesa orobica al quarto tocco, 21-10. E’ ancora capitan Dimitrova a mettere a referto un punto, che giocatrice mamma mia, 22-21, Perinelli poi piazza il suo mani out, 23-12. Melandri piazza il suo muro e trova la palla del match, 24-13, Lohuis chiude con il suo muro, 25-13.

MVP: Emiliya Dimitrova

Emiliya Dimitrova, capitano Vbc Trasporti Pesanti Casalmaggiore:” Sono davvero molto felice, abbiamo giocato da squadra come stiamo continuando a fare ultimamente. Ci meritiamo questa finale, abbiamo lavorato tanto in questa stagione, abbiamo avuto tanta sfortuna ma ora vogliamo prenderci quell’obiettivo che ci eravamo prefissate all’inizio! E poi sono contenta di aver potuto giocare davanti alla mia famiglia”.

Sofia Turlà, palleggiatrice Volley Bergamo 1991: “Le ragazze di Casalmaggiore sono state più precise in alcuni momenti e questo ha fatto la differenza. Forse da parte nostra c’è stata un po’ di stanchezza, mentre loro hanno avuto una maggiore lucidità. E’ stato un campionato stupendo e ora ci dispiace tantissimo perché avremmo voluto finire in casa nostra e davanti al nostro pubblico”.

VBC TRASPORTI PESANTI CASALMAGGIORE – VOLLEY BERGAMO 1991: 3-0 (25-21 / 25-23 / 25-13)

Vbc: Carlini 4, Dimitrova (K) 28, Lohuis 8, Melandri 3, Frantti 7, Perinelli 9, De Bortoli (L), Piva, Buzzerio. Non entrate: Scola, Braga (L), Malual, Mangani, Sartori. All. Pistola-Tettamanti.

Bergamo: Gennari, Lorrayna 8, Stufi (K), Butigan 4, Lanier, Cagnin, Cecchetto (L), Turlà, Frosini, Bovo 1, May, . Non entrate: Partenio, Cicola (L),  . All. Micoli-Zanelli.

Durata set: 31′, 30, 23′. Tot: 84′Spettatori: 1.359

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...