scuola

Bozzolo, scuola Scipione
Gonzaga, c'è la terza sezione

Quantità, dunque, che intende farsi qualità: uno spazio in cui immaginare, costruire e realizzare un’offerta formativa che, sulla scorta della chiara indicazione espressa dai genitori, preventivamente consultati dalla scuola prima di procedere alla richiesta di organico, potrà aprirsi ad una più spiccata laboratorialità

Un’incoraggiante conferma. Ma soprattutto il promettente avvio di un nuovo corso. Per l’anno scolastico 2023/2024, l’I.C. di Bozzolo vedrà infatti assegnata, per il secondo anno consecutivo, la terza sezione alla scuola secondaria di I grado “Scipione Gonzaga”, con la conseguente distribuzione dei numerosi alunni iscritti in tre gruppi e la confortante consapevolezza, per docenti e famiglie, della possibilità di mettere in atto, in classi meno affollate, una didattica più mirata, inclusiva e attenta a singolarità e stili di apprendimento di ognuno.

Ma la vera novità sarà nel plesso della primaria “Don Primo Mazzolari”, dove i bambini delle future classi prime avranno, ad attenderli, due sezioni a tempo pieno. Settimane di 40 ore di tempo scuola che non significheranno solo un tempo aggiuntivo ma, più concretamente, il prendere finalmente forma di una visione aperta a progettualità innovative, integrate, maggiormente rispondenti ai molteplici quanto diversificati bisogni dell’utenza. Quantità, dunque, che intende farsi qualità: uno spazio in cui immaginare, costruire e realizzare un’offerta formativa che, sulla scorta della chiara indicazione espressa dai genitori, preventivamente consultati dalla scuola prima di procedere alla richiesta di organico, potrà aprirsi ad una più spiccata laboratorialità.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...