Solidarietà

Gussola, NOICONVOI ha compiuto
20 anni "A servizio delle persone"

Claudio Bonaldo è il presidente di questa bella realtà che gode di diverse convenzioni (Santa Federici, Agorà di Vidiceto, Progetto Salute) e opera gratuitamente

Venti anni di attività, a fianco di chi ha bisogno, senza guardare età, colore della pelle, estrazione sociale. Vent’anni senza far rumore, così come l’assistenza dovrebbe essere sempre. NOICONVOI di Gussola ha raggiunto un traguardo storico e continua la propria attività sul territorio. Mai interrotta neppure durante il Covid e la chiusura.

La gente di Gussola sa di poter contare su di loro, una sessantina di volontari, molti dei quali operativi. Accompagnano persone che hanno bisogno di visite mediche con i loro cinque mezzi, di cui due equipaggiati per il trasporto diversamente abili. E non solo nelle strutture di zona, ma anche nelle strutture d’eccellenza di tutta Italia quando ce ne è bisogno.

Claudio Bonaldo è il presidente di questa bella realtà che gode di diverse convenzioni (Santa Federici, Agorà di Vidiceto, Progetto Salute) e opera gratuitamente. “Quarantamila chilometri annuali – ci spiega il presidente – per chi ne ha bisogno. Ed ogni martedì mattina dalle sette insieme all’infermiera di Progetto salute andiamo nelle case degli anziani che non si possono muovere per i prelievi. Poi ci occupiamo di portare a casa anche i referti”.

L’attività da dopo il Covid è un po’ cambiata… “Sì, prima del Covid ci occupavamo anche di prescuola e del piedibus, poi è cambiato un po’ tutto. Non ci siamo fermati durante il Covid, abbiamo continuato a dare aiuto alle persone che ne avevano necessità”.

Nelle scorse settimane una festa ha sottolineato la ricorrenza. I volontari si sono ritrovati alla Clochette. Un brindisi e l’intenzione di continuare nel lavoro a servizio di tutta la comunità.

N.C.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...