Eventi

Fossacaprara-Schieti, gemellaggio
confermato. E a settembre a Roma

Cosa hanno in comune Fossacaprara, piccola frazione di Casalmaggiore, con Schieti, 400 abitanti circa, frazione di Pesaro Urbino? Il fatto di essersi fatti conoscere in Italia e in Europa grazie ad una sagra e ad un gioco della tradizione. GUARDA IL SERVIZIO TG DI CREMONA 1

Cosa hanno in comune Fossacaprara, piccola frazione di Casalmaggiore, con Schieti, 400 abitanti circa, frazione di Pesaro Urbino? Il fatto di essersi fatti conoscere in Italia e in Europa grazie ad una sagra e ad un gioco della tradizione.

Da un lato Sburla la Roda, dall’altro i Trampolisti. E così, dopo quattro trasferte della rappresentativa di Schieti a Fossacaprara alla sagra di fine agosto, ecco che lo scorso weekend è toccato a dodici esponenti dell’associazione Oltrefossa restituire la cortesia.

Al sindaco di Urbino Maurizio Gambini, al presidente del centro socio culturale “Don Italo Mancini” Silvio Filippini, peraltro vincitore del Palio di Schieti, all’Onorevole Mirco Carloni, presidente commissione Agricoltura che hanno accolto i ragazzi di Fossacaprara, protagonista anche di una dimostrazione di vari giochi locali oltre allo Sburla la Roda, è stato fatto un presente: una bottiglia di lambrusco ed una torta sbrisolona.

E ora il 5 settembre, l’associazione Oltrefossa e le altre venti promotrici di Tocatì (Festival Internazionale dei Giochi di Strada) e del gioco tradizionale come buona pratica da salvaguardare saranno invitate a Roma al Ministero per la consegna ufficiale del riconoscimento Unesco.

G.G. (video Tv2000)

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...