Cronaca

Incendio domato, Rita Toninelli:
"Grazie a chi si è mobilitato"

Con ogni probabilità l’incendio che ha mandato a fuoco, a Piadena Drizzona, attorno alle 15 di venerdì una cinquantina di pertiche (sui 90 totali del campo), non è stato doloso. A dirlo è Rita Toninelli che vuole prima di tutto ringraziare chi si è premurato di risolvere la situazione.

Con ogni probabilità l’incendio che ha mandato a fuoco, a Piadena Drizzona, attorno alle 15 di venerdì una cinquantina di pertiche (sui 90 totali del campo) non è stato doloso. A dirlo è Rita Toninelli, proprietaria del campo, che vuole prima di tutto ringraziare chi si è premurato di risolvere la situazione.

“Micol e Marco Sinelli sono stati i primi a dare l’allarme, assieme agli inquilini della casa Barbara e Roberto. Ma è stato un insieme di persone a unirsi e dare una mano. Anche Issa, il ragazzo che lavora al bar Equatore, Claudio Nardi e Alessandro e Illary sono venuti in soccorso per cercare di tenere sotto controllo l’incendio con alcuni secchi d’acqua, almeno finché i Vigili del Fuoco sono arrivati. Un grande grazie va anche ai pompieri, che sono intervenuti in modo molto tempestivo”.

Il campo era stato da poco trebbiato per la raccolta del frumento, dunque per fortuna è andata a fuoco “soltanto” un po’ di paglia. “Non crediamo all’ipotesi piromane – spiega Rita Toninelli – piuttosto stando ad alcune testimonianze, l’incendio è partito dalla zona sottostante un palo della luce, dunque non vorrei che il caldo avesse favorito la presenza di una scintilla, che ha dato poi il La a tutto quanto. Altra ipotesi è il classico mozzicone di sigaretta lanciato con imprudenza da un’auto, ma va detto che l’incendio non è partito dal lato vicino alla strada, bensì dal centro del campo”.

G.G.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...