Cronaca

Rubati i soldi della fiera:
sarebbero andati in beneficenza

Al termine della fiera di Vicoboneghisio, infatti, la volontaria ha posizionato il marsupio contenente i soldi in auto, ma qualcuno deve averla seguita e con una mossa furtiva è riuscito a rubare il malloppo e darsi alla fuga, senza farsi riconoscere.

Dopo la festa, la beffa e la rabbia: perché quei soldi rubati ad una volontaria che stava provando a metterli al sicuro, sarebbero andati in beneficenza, in buona parte all’associazione “Stelle sulla Terra”, che per la prima volta stava collaborando con la Fiera di Santa Margherita, in parte anche ad altre associazioni o gruppi del territorio. Invece i 700 euro sono finiti in mani losche, come emerge dalla denuncia presentata ai Carabinieri di Casalmaggiore.

Al termine della fiera di Vicoboneghisio, infatti, la volontaria ha posizionato il marsupio contenente i soldi in auto, ma qualcuno deve averla seguita e con una mossa furtiva è riuscito a rubare il malloppo e allontanarsi velocemente, senza farsi riconoscere. Peraltro il ladro sapeva benissimo chi colpire, dato che aveva prima tagliato la gomma dell’auto della volontaria, anche per impedirle l’eventuale fuga.

“Sì, stava andando bene la festa – scrive su Facebook la volontaria derubata, ricostruendo quanto accaduto – e di certo nessuno si sarebbe aspettato quello che è successo. I miei pochi effetti/affetti buttati chissà dove, l’incasso dell’associazione perduto speso per chissà che. Ho reagito, urlato, corsa dietro ma non è servito a nulla. Poi il terrore puro perché la mia amica era andata a prendere l’auto un pochino più in là e non arrivava, i classici 5 secondi che sembrano una vita, poi è arrivata, stava bene e questo è stato davvero la cosa più importante: stavamo bene”.

“Potevo stare più attenta? Forse – si legge -. Ma era più che premeditata: lui completamente vestito di nero, volto coperto, macchina con cartello bianco sul retro a coprire la targa e parte del cofano. Sapeva chi ero e sapeva quale fosse la mia auto visto la gomma tagliata. Sono una persona esposta sui social, conosciuta, che sicuramente anche lui ha visto e osservato nella raccolta fondi per i bambini e ragazzi dell’associazione di venerdì e, probabilmente, anche in altri progetti”.

“Rubare è reato, lo sappiamo bene – prosegue la donna – ma appropriarsi di denaro e beni, usati per supportare bambini e ragazzi con disabilità forse, almeno moralmente, qualcosa di più. Stelle sulla Terra, in questo momento, è unita più che mai e mi sostiene. Tanti i messaggi di conforto, grazie! Un ringraziamento generoso devo rivolgerlo anche a tutti i volontari della sagra di Santa Margherita che si sono mobilitati per soccorrerci e ai Carabinieri di Casalmaggiore per essere intervenuti prontamente”.

G.G.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...