Cronaca

Day Hospital, forse ci siamo!
Sopralluogo ok, a fine mese il via?

In questo caso però, se davvero il sopralluogo di ATS Valpadana è stato positivo, Regione dovrebbe limitarsi a ratificare il proprio nulla osta. Così, entro il 20 agosto, tutti i materiali potranno essere trasferiti alla struttura e anche il giardino esterno, visibile dalle ampie vetrate, potrà essere rimesso in sesto. GUARDA IL SERVIZIO TG DI CREMONA 1

La notte di San Lorenzo porterà consiglio? La speranza è che tutto funzioni per il meglio questa volta ma l’impressione è che si possa guardare – stavolta con ottimismo – al futuro del Day Hospital Oncologico Oglio Po: inaugurato a dicembre 2022 e nato dopo una maxi raccolta fondi promosso tra pubblico e privato dal Rotary Casalmaggiore Oglio Po, il Day Hospital non è mai davvero entrato nel vivo, perché bloccato da problemi burocratici e, pare, da un problema legato al sistema antincendio.

In questi otto mesi si è lavorato, sottostando anche alle lungaggini all’italiana, ma il risultato pare sia ormai alle porte. E il riferimento alla notte di San Lorenzo non è casuale: nei giorni scorsi, infatti, ATS Valpadana ha effettuato un sopralluogo sul posto. Non si hanno ancora comunicazioni ufficiali in merito, ma sembra che lo stesso sopralluogo abbia avuto esito positivo, ossia non vi sarebbe nessuna condizione ostativa al via ufficiale – nonostante sia passato molto tempo dall’inaugurazione – del servizio del Day Hospital. Il 10 agosto, infatti, o comunque nei giorni vicini a quella data, è atteso l’ok da parte di Regione Lombardia.

In questo caso però, se davvero il sopralluogo di ATS Valpadana è stato positivo, Regione dovrebbe limitarsi a ratificare il proprio nulla osta. Così, entro il 20 agosto, tutti i materiali potranno essere trasferiti alla struttura e anche il giardino esterno, visibile dalle ampie vetrate, potrà essere rimesso in sesto.

Quest’ultimo non è un passaggio di poco conto: avere infatti un giardino accogliente e bello è parte integrante della cura, basata sull’esperienza inglese dei Maggie’s Cancer Center, ai quali si ispira proprio il progetto del Day Hospital Oncologico dell’ospedale Oglio Po, ideato da Daniel Damia e Paola Tagliavini, entrambi di Parma ma legato al Rotary Casalmaggiore Oglio Po. Insomma, con la fine dell’estate, finalmente la struttura potrebbe entrare nel vivo.

G.G.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...