Cemento si stacca da rampa del
ponte: paura ma allarme rientrato
Una cattiva notizia che subito fa tornare alla mente la chiusura del ponte, rimasto inagibile dal settembre 2017 fino al giugno 2019. Il danno però non è strutturale. GUARDA LA FOTOGALLERY E IL SERVIZIO TG DI CREMONA 1
Un blocco di cemento si è staccato, nel tardo pomeriggio di martedì, dall’infrastruttura che sovrasta via Porzio, non lontano dalla chiesetta del Morotto, e che fa parte della rampa di accesso al ponte sul Po di Casalmaggiore. Una cattiva notizia che subito fa tornare alla mente la chiusura del ponte, rimasto inagibile dal settembre 2017 fino al giugno 2019.
Subito è scattato un summit sul posto: i Vigili del Fuoco di Cremona hanno dapprima verificato la situazione e “recintato” il detrito che si è staccato dal ponte, mentre il sindaco Filippo Bongiovanni e l’ingegner Enrico Rossi, a capo dell’Ufficio Tecnico del comune, si sono recati in loco per toccare con mano quanto avvenuto.
QUI SOTTO IL SERVIZIO TG DI CREMONA 1
Di certo la buona notizia è che nessuno stava transitando in quel punto di via Porzio quando il pezzo di cemento si è staccato. Ora si attendono decisioni in merito, ma intanto sembra da subito scongiurata la possibilità di una chiusura anche soltanto temporanea. Sul posto mercoledì mattina dovrebbero arrivare anche i tecnici di Anas, da qualche mese nuova proprietaria del viadotto, per ulteriori verifiche all’infrastruttura: non sarebbero emersi però danni strutturali e questo consente di tirare un sospiro di sollievo.
G.G.-N.C. (foto Alessandro Osti)