Eventi

Campitello, sabato inaugurazione
mostra dei disegni di Paolo Pomati

La mostra sarà fruibile sino a lunedì 2 ottobre. L’evento è patrocinato dal comune di Marcaria.

Verrà inaugurata sabato alle ore 18 presso Arci Volonté di Campitello di Marcaria l’esposizione dei disegni di Paolo Pomati, detto Puma, dal titolo “In my head. Vocazioni dal ponte di barche Torre d’Oglio”. La mostra sarà fruibile sino a lunedì 2 ottobre. L’evento è patrocinato dal comune di Marcaria.

Paolo Pomati è nato a Mantova il 6 febbraio 1975.

Fin dalla nascita gli avvenimenti hanno portato l’artista Paolo Pomati ad avere una visione più sensibile, distorta e profonda di tutto ciò che lo circondava.

Ha sempre perseverato nella sua ricerca interiore amplificando la sua sensibilità e le sue profonde emozioni per trasportarle come un riflesso dell’anima della tela.

Le sue innumerevoli ricerche e la curiosità hanno lentamente trascinato l’artista non solo verso la pittura ma anche verso forme artistiche differenti come la poesia, la scultura, la fotografia, la filosofia, la musica, la cinematografia e il teatro… “La naturale esigenza di plasmarsi, concedersi e fondersi per perdersi nella intensità dei sensi, poiché l’arte va vissuta in ogni sua forma e sfumatura, tutto è collegato!”

In questi ultimi anni, dopo innumerevoli esposizioni nel territorio mantovano e zone limitrofe, ha elevato il suo pensiero e desiderio artistico a fondersi tra arte pittorica e poetica riuscendo a realizzare forse piccoli, grandi progetti, con musicisti, poeti e scrittori, realizzando copertine per diversi libri e gruppi musicali.

Nel giugno 2009 ha partecipato a un concorso internazionale dove hanno gareggiato più di quattrocento artisti italiani, riuscendo a posizionarsi tra i quindici migliori artisti emergenti, che hanno esposto nello showroom Toyota (adibita a galleria d’arte) a Fukuoka, in Giappone.

Questo evento ha consentito uno scambio culturale ed artistico tra l’Italia e il Giappone, permettendogli di presentare le sue opere ad una conferenza stampa promossa da Alessandro Maugeri nella città del Vaticano e successivamente di esporre nella prestigiosa “Galleria La Pigna”.

Nel 2011 è stato selezionato dai critici della famosa Galleria Internazionale “sexy art gallery” di Amsterdam.

Nel 2012 ha partecipato alla mostra collettiva di arte contemporanea “Masquerade solo tu sai chi sei davvero” alla Galleria ARTE SAMAN di Roma.

Nel 2019 è stato selezionato per la mostra internazionale ARTEXPO, biennale di Mantova, tra gli organizzatori e selezionatori dell’evento, Vittorio Sgarbi e Philippe Daverio.

Nel 2019 ha partecipato alla collettiva “ARTE IN CIRCOLO” con scultori, pittori e fotografi e nel 2021 ha presentato una mostra personale organizzate entrambe dall ‘ARCI VOLONTE’ di Campitello (MN).

OPERE :

PENSIERI TRAFITTI-TRA FITTI PENSIERI olio su tela 105×80 luglio 2003;

L’ENIGMA olio su tavola 120×100 febbraio 2011;

MUSA DEGLI ABISSI olio e acrilico su tavola 100×70 aprile 2012;

L’INQUIETUDINE DI SOAP & SKIN olio su tavola 40×60 giugno 2012;

FREDDA…DOLCE….INSENSATA PASSIONE olio su tavola 75×95 21 dicembre 2012;

MANCATA INTROSPEZIONE olio su tavola 60×80 maggio 2012;

INTIMA CONCENZIONE olio su tavola 70×70 novembre 2013;

LA TERZ CHIAVE acrilico su tavola 35×50 novembre 2014;

IPOCRITI MANIFESTI olio su tavola 35×35 settembre 2014;

LE FOLIE olio su tavola 50×70 maggio 2015;

INCONSCIO COGNITIVO olio su tavola 60×90 febbraio 2016;

GUERRIERO DELLA LUCE olio su tavola con sfondo spatolato 75×75 luglio 2016;

FIORE DEL AMLE olio su tavola 60×90 febbraio 2017;

RIFUGIO DEI SENSI olio su tavola 80×70 ottobre 2017;

COMPLICITA’ olio su tavola 53×56 aprile 2018;

REFRESSIVA MUT (A) ZIONE olio su tavola 75×75 gennaio 2019;

DREAM V olio su tavolo 40×40 aprile 2019;

LA CHIAVE 8 olio su tavola 100×100 ottobre 2019.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...