Besenzone, stasera viaggio nelle
atmosfere rurali di Giuseppe Verdi
A fare da voce narrante sarà l’attore e speaker cremonese Massimiliano Pegorini che guiderà il pubblico attraverso questa esperienza multisensoriale. Le sue parole porteranno gli spettatori in un mondo di narrazione e melodia
Questa sera, venerdì 13 ottobre, alle 20.30, l’atmosfera nelle terre di Giuseppe Verdi si fa calda e suggestiva: un evento unico si pone all’attenzione degli amanti della musica e della letteratura.
All’Agriturismo Tenuta Casteldardo a Besenzone, in occasione dei 210 anni del grande Maestro, va in scena un autentico “filò”, come quando la stalla diventava un punto di aggregazione serale per condividere storie e melodie. L’evento prende spunto dall’ultimo lavoro di Maura Quattrini e Davide Demaldè, autori del libro “Nelle terre di Giuseppe Verdi, viaggio tra i caseifici del Maestro”, edito da Mondadori.
Gli scrittori conducono il pubblico in un affascinante viaggio alla scoperta della vita rurale e casearia ai tempi del celebre compositore, approfondendo episodi vissuti nel connubio tra la passione per la musica e l’impegno agricolo di Verdi nella cura per i suoi possedimenti.
La serata sarà arricchita dalla presenza di due musicisti, Angela Alessi, violinista e violista, e Francesco Demaldé, giovane allievo con cui la Maestra duetterà in un programma ispirato alle impressioni letterarie delle opere di Quattrini e Demaldé. A fare da voce narrante sarà l’attore e speaker cremonese Massimiliano Pegorini che guiderà il pubblico attraverso questa esperienza multisensoriale. Le sue parole porteranno gli spettatori in un mondo di narrazione e melodia, permettendo loro di immergersi completamente nel vissuto di Giuseppe Verdi e della sua gente.
La Tenuta Casteldardo fa parte della Associazione “Le Terre Traverse” e partecipa al calendario degli eventi 2023 dal titolo “Nella pianura di Giuseppe Verdi”, con il patrocinio di Banca di Piacenza, Fondazione di Piacenza e Vigevano, Regione Emilia Romagna e i Comuni di Alseno, Besenzone, Cadeo, Castell’Arquato, Fiorenzuola d’Arda e Monticelli d’Ongina. L’Agriturismo sarà l’originale cornice per questa speciale serata, offrendo un’esperienza autentica e un omaggio appassionato a uno dei più grandi compositori della storia della musica italiana, tra arte e tradizione gastronomica nelle terre del Maestro al quale sarà dedicato un brindisi finale. Ingresso libero.
Eremita del Po, Paolo Panni