Salute

AFM e Rotaract CVS, lo screening
osteoporosi gradito: tutto esaurito

E' stato effettuato uno screening condotto dalla farmacista dott.ssa Maria Giulia Terzi, mediante apposito macchinario denominato densitometria ossea del calcagno; un test non invasivo  rapido (auto-refertante in pochi minuti) e preciso, effettuato attraverso un ultrasomometro osseo in grado di fornire una misurazione della densità e della qualità ossea a livello calcinate

In foto, da sinistra, Sebastiano Fortunio, Maria Giulia Terzi e Marco Ponticelli

In occasione della giornata mondiale dell’osteoporosi che si è celebrata il 20 ottobre, AFM Casalmaggiore, insieme al Rotaract Casalmaggiore, Viadana e Sabbioneta, ha organizzato nel corso della mattinata di ieri, presso la Farmacia Comunale di Casalmaggiore in piazza Garibaldi 8 a Casalmaggiore, un open day di screening gratuito del rischio osteoporosi.

Le prenotazioni per effettuare lo screening sono state esaurite in poco tempo; l’iniziativa ha riscosso un altro gradimento da parte dell’utenza. E’ stato effettuato uno screening condotto dalla farmacista dott.ssa Maria Giulia Terzi, mediante apposito macchinario denominato densitometria ossea del calcagno; un test non invasivo  rapido (auto-refertante in pochi minuti) e preciso, effettuato attraverso un ultrasomometro osseo in grado di fornire una misurazione della densità e della qualità ossea a livello calcinate; grazie a questa iniziativa sono stati rilevati 3 casi di osteopenia e 1 caso di osteoporosi, con invito a rivolgersi al proprio medico curante per accertamenti.

Purtroppo l’osteoporosi è molto diffusa a livello globale e si stima che nel nostro Paese colpisca circa 5 milioni di persone di cui l’80% donne in post menopausa.

Il Presidente di Azienda Farmaceutica Municipale dott. Marco Ponticelli, ringrazia il Presidente del Rotaract dott. Sebastiano Fortugno per la singolare sensibilità dimostrata nell’appoggiare una valida iniziativa di prevenzione alla salute (in piena sintonia con una delle vie di azione del Rotary International dedicate alla salute) nel nostro territorio comunale, che sarà inserita tra gli screening annui gratuiti da programmare nei prossimi esercizi.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...