Consumo di suolo: l'Oglio Po
guida la classifica in Lombardia
Il rapporto, legato ad una indagine sulla cementificazione, si riferisce a dati empirici raccolti durante l’ultimo anno solare intero, dunque al 2022, ed è firmato da Ispra, l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale.
Consumo di suolo? Il comprensorio Oglio Po è a top in Lombardia, una delle regioni a sua volta a primo posto in Italia. Il dato è su base provinciale, ossia analizzando i dati di Cremona e di Mantova, che sono entrambe sul podio regionale.
In particolare Mantova ha un consumo di suolo pro capite di 615,59 metri quadrati per abitante ed è al primissimo posto in regione; Cremona invece è al terzo con 528,87 metri quadrati per abitante. In mezzo alle due province di riferimento del comprensorio Oglio Po troviamo Pavia. Non una buona notizia per una zona a fortissima trazione agricola, come noto.
Il rapporto, legato ad una indagine sulla cementificazione, si riferisce a dati empirici raccolti durante l’ultimo anno solare intero, dunque al 2022, ed è firmato da Ispra, l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, che fa parte del Ministero dell’Ambiente. Mantova sfiora anche il primo posto per quel che concerne il maggiore incremento di cementificazione rispetto al 2021: +1.97%, soltanto Pavia ha fatto “meglio”, confermando una tendenza tutt’altro che positiva.
redazione@oglioponews.it