Cronaca

Sabbioneta festeggia i bambini...
invitandoli in comune

Il 20 novembre di ogni anno si celebra la Giornata mondiale dei diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza.

Il 20 novembre di ogni anno si celebra la Giornata mondiale dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. Per questo motivo i bambini della Scuola dell’Infanzia “Giulia Gonzaga” di Sabbioneta si sono recati al Municipio locale, sito in Piazza Ducale, con le loro insegnanti.

Ad accoglierli l’assessore all’istruzione Vittoriano Razzini che li ha invitati ad entrare nella Sala Consiliare. I bambini, incuriositi ma non intimoriti, si sono accomodati e con attenzione hanno ascoltato l’assessore affermare quanto gli articoli che formano la Dichiarazione dei diritti del fanciullo non sono scontati perché troppe sono le situazioni in cui i bambini vivono in condizioni inaccettabili.

Le maestre hanno poi informato Razzini di aver parlato coi loro piccoli studenti di alcuni diritti: il diritto al gioco, come modo per imparare e sperimentare; il diritto ad avere una casa, una famiglia e un’identità. Proprio per rimarcare l’importanza di ognuno di noi ad avere un nome, ogni bambino ha mostrato la propria carta d’identità all’assessore. In realtà si tratta di un foglio A4 con scritto nome e cognome, data di nascita, colore di occhi e capelli e come foto il proprio autoritratto. Razzini ha posto timbro e firma interagendo e complimentandosi con ciascuno dei piccoli cittadini.

Al termine la foto di rito sulla scalinata del Palazzo Ducale a ricordo di questo piccolo ma significativo momento. Per i bambini è stato un modo per incontrare le istituzioni locali e cominciare a comprendere che, sebbene piccoli, hanno dei diritti. Ogni adulto ha però la grande responsabilità di rispettarli e farli rispettare.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...