Cronaca

Rotary CVS, Enzo Bartone racconta i
viaggi avventurosi col Duca Amedeo

Bartone ha così condiviso i ricordi delle imprese più impervie dagli anni 70 in poi, supportato da case automobilistiche e riviste specializzate (Quattroruote, Gente Motori, per dire…), che lo hanno visto protagonista

FOTO AUTO: FCA Heritage

Dopo l’incontro con l’artista delle Hypercar Horacio Pagani, un altro appuntamento è stato dedicato dal Rotary Club Casalmaggiore Viadana Sabbioneta al mondo dell’automotive: a raccontare le sue mille peripezie automobilistiche, vissute in compagnia di S.A.R. Duca Amedeo d’Aosta, è stato il grande avventuriero Enzo Bartone, nella serata del 4 dicembre.

A delinearne il profilo ci ha pensato la presidente del Club, Cristina Torricelli: “Nella sua vita si è cimentato in imprese straordinarie, soprattutto considerando il periodo in cui le ha intraprese: anche solo 20 anni fa non poteva usufruire delle tecnologie di cui disponiamo oggi; eppure, al fianco dell’amico Duca Amedeo d’Aosta, ha attraversato tre continenti a bordo di una Fiat 124 Special, di una Lancia Beta, ma anche di una slitta trainata da cani, affrontando i climi più rigidi, per giungere a Capo Nord”.

Bartone ha così condiviso i ricordi delle imprese più impervie dagli anni 70 in poi, supportato da case automobilistiche e riviste specializzate (Quattroruote, Gente Motori, per dire…), che lo hanno visto protagonista fra l’altro in incontri privati con personaggi del calibro del Re di Svezia Gustavo VI Adolfo e la figlia Ingrid Regina di Danimarca a Cosenza (1968), il negus Hailè Selassié e lo Scià di Persia Reza Pahlavi (1970), papa Giovanni Paolo II (2001).

In mezzo, millanta chilometri fra le affidabili autostrade europee, improbabili mulattiere africane, ghiacciati percorsi nei Paesi scandinavi, e più volte raggiungere Capo Nord, una volta anche con Mike Bongiorno e comunque primo italiano a raggiungere il Polo Nord nel terzo millennio.

Ferrea memoria, passione per quanto ha visto e ha fatto, sempre bellissimo e ancora innamorato della consorte Pina, Enzo Bartone ha saputo incantare con i racconti dei suoi raid automobilistici intercontinentali tutti i presenti, anche sollecitato dalle domande di Francesca Zavatto e Giorgio Penazzi. Fra gli ospiti della serata Niccolò e Federico Bonardi, Raffaele Zavatto e il giovane Giorgio Fazzi.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...