Cronaca

Martignana, portato via il bue
dal presepe del Parco Rodari

Seppur piccolo quello del parco Rodari di via Verdi a Martignana resta un gesto antipatico. Fatto a danno di una realizzazione a sua volta messa col cuore, per fede e bellezza, ad illuminare un poco la notte buia

Si sono presi il bue dal presepe del Parco Rodari. Probabilmente nella notte a cavallo tra l’ultimo del 2023 e il primo giorno del 2024 o forse la notte successiva. Ad accorgersene la mattina di martedì, uno dei nonni che di quel parco si prende cura. Un piccolo, luminoso e dolce presepe, fatto per i residenti, i bimbi e le anime di passaggio, fatto con il cuore. E’ per questo che tra i residenti c’è un po’ di amarezza. “Mio marito – ci racconta Gabriella Bassiè abituato a fare un giro tutti i giorni per tenerlo pulito e l’area e il presepe sono sempre in ordine. Non abbiamo nessun indizio. La notte di Capodanno c’è stato movimento con noi abitanti e non c’erano ragazzi almeno sino alle 2“.

Un gesto, quello di asportare personaggi dai presepi, che sembra esser diventato di moda quest’anno. In questo caso il personaggio portato via è relativamente piccolo. Non essendoci nessun indizio a riguardo potrebbe essere stato qualcuno che necessitava di un bue tra i personaggi del proprio presepe (anche se per distanza dal giorno della natività è l’ipotesi che accreditiamo meno), che il bue stanco se ne sia andato da solo in cerca di un pascolo erboso (anche questa ipotesi però la scarteremmo) o qualche giovane o meno giovane pirla (ne esistono in ogni paese purtroppo, e anche la piccola e ridente Martignana non ne è estranea) in vena di un gesto atto a dimostrare un certo grado di intelligenza e di coraggio.

Seppur piccolo quello del parco Rodari di via Verdi a Martignana resta un gesto antipatico. Fatto a danno di una realizzazione a sua volta messa col cuore, per fede e bellezza, ad illuminare un poco la notte buia. Fatto con l’anima (il presepe) resta comunque lì, almeno sino al 6 giorno in cui per la tradizione arriveranno i Re Magi.

Quella che a fatica ritornerà (o forse non tornerà mai) è l’intelligenza di chi quel bue se lo è portato via, senza una ragione. Quella purtroppo non si può comprare, né la si trova di notte, in giro per le strade. Se è andata – ammesso che ci sia mai stata – è andata. Senza possibilità di ritorno…

Na.Co.

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...