Torri, meccanismi, Museo Uomo Tempo
abbraccia il Casalasco e Cremonese
Un format di particolare valore è in atto da alcuni anni con l'Eremita del Po, Paolo Panni, grande amico del Museo Uomo Tempo: si tratta di un censimento dei campanili del territorio, anche Cremonese e Casalasco, per fermare a livello fotografico le condizioni e le emergenze storiche che contengono importanti reperti anche solo a livello simbolico
Guarda anche al Casalasco e al Cremonese il Museo Uomo Tempo di Medesano (PR) nato alcuni anni fa da un’idea di Luca Grandinetti, collezionista, restauratore di orologi da campanile e studioso di storia locale parmense.
Una materia inedita per il territorio di Parma e delle terre del Po che trova oggi la propria base operativa a Medesano, nell’antico borgo dove una casa storica è diventata un punto di incontro per appassionati di storia e meccanica di tutte le età.
Nel tempo a Luca Grandinetti si sono aggiunti Elisa Grandinetti, Renzo Cucurnia, Arianna Ricci, Adolfo Ruotolo e Cristian Carella, tutti collaboratori ciascuno per specifiche capacità. L’attività del Museo Uomo Tempo è poi diffusa sul territorio di Parma, relativamente a ricerca e studio dove le tracce di storia sono ancora forti ed evidenti.
Un format di particolare valore è in atto da alcuni anni con l’Eremita del Po, Paolo Panni, grande amico del Museo Uomo Tempo: si tratta di un censimento dei campanili del territorio, anche Cremonese e Casalasco, per fermare a livello fotografico le condizioni e le emergenze storiche che contengono importanti reperti anche solo a livello simbolico.
Le torri come campanili e torri civiche da sempre rappresentano un importante simbolo identitario di Comunità. Ogni borgo può vantare uno o più presidi con la funzione di richiamare i fedeli alle funzioni religiose o, anticamente, presidiare il territorio. Quasi sempre dotate di quadranti o meridiane, al loro interno nascondono tanti segreti, tra meravigliose scale di legno, straordinari meccanismi, iscrizioni.
E’ arrivato quindi il momento di mettere insieme tutto il materiale raccolto in queste avventure tra Parma, Piacenza, il Cremonese, il Casalasco e zone limitrofe, per pubblicare un’opera editoriale dedicata e mai pensata prima, che conterrà gli scatti effettuati appesi ad alta quota su passerelle, scale pericolanti e fiochi raggi di luce filtrati da antiche feritoie, oltre a note storiche e approfondimenti, con una appendice sulla antica torre civica del Comune di Parma crollata nel 1606, simbolo di un mondo antico sempre più lontano.
Il Museo Uomo Tempo si è affidato alla piattaforma gofundme per raccogliere fondi e sensibilizzare il pubblico sulla materia. Chiunque condivida questi intenti e voglia fare una donazione di qualunque importo puo’ farlo raggiungendo questo link: LINK PER DONAZIONE
Il libro intitolato Torri, Campane e orologi sarà poi disponibile alla fine del 2024 durante le festività Natalizie. Tutte le informazioni e i work in progress saranno pubblicati sul profilo facebook del Museo Uomo Tempo.
redazione@oglioponews.it