scuola

Viadana, con Pezzi un
salame stellato allo IAL

Si è svolta la tradizionale giornata dedicata alla produzione di salami presso l’istituto di formazione IAL di Viadana. 

Luigi Pezzi, titolare dell’omonimo salumificio, ha tenuto una lezione teorica pratica su qualità delle materie prime da utilizzare, sulla concia e sull’insaccatura. Si è poi passati alla fase di lavorazione durante la quale è stato affiancato dal figlio Andrea Pezzi: “Bisogna creare un mix perfetto che tenga conto della proporzione che c’è nel maiale. Occorrono poi amore e tanta pazienza”. 

A rendere speciale l’evento è stata la presenza di Fausto Arrighi (ex direttore della guida Michelin): “Oggi gli studenti hanno visto la manualità che ricorda i vecchi tempi e che va tramandata alle nuove generazioni”. Insomma è stato prodotto un salame “stellato”. 

Durante la giornata Marziano Rossi e Alessandro Tortella hanno prodotto i ciccioli di maiale. Presente a fianco degli studenti vi era lo chef Omar TorresaniA pensare e volere fortemente l’evento è stata la dirigente scolastica Elisabetta Larini che si è detta soddisfatta vista la buona riuscita e la valenza didattica della lezione tecnico pratica. 

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...