Canile Cascina Rivarolo Mantovano:
piccolo appello per aiuto concreto
Aspirapolvere o – in alternativa e meglio – un bidone aspiratutto di una certa potenza, lavatrice e – in seconda battuta – un frigorifero. Partiamo da solido e concreto, da quello che serve – e serve davvero – al Canile Cascina di Rivarolo Mantovano. I lavori vanno avanti ed emergono le necessità per portare a termine e rendere usufruibile per tutti la bella struttura che sorge nella prima periferia del comne mantovano.
Ci stanno lavorando le volontarie e i volontari di ANPANA Cremona, a tempo perso, sfruttando ogni istante utile. E’ un sogno, nato per cause di forza maggiore in periodo Covid che adesso si sta concretizzando. Non vi daremo foto degli ambienti, almeno per adesso, per non rovinare l’effetto sorpresa quando sarà terminata. Possiamo solo dire che sarà una cascina con pochi eguali, una struttura dinamica in cui cani ed esseri umani, nata in primo luogo per gli amici a 4 zampe, e per quelli a 2 zampe con qualche difficoltà. Ci saranno spazi, ci sarà terra, ci saranno lunghe passeggiate, adozioni, coccole intense, aree pensate e tutto quello che si potrà.
Aspirapolvere, meglio ancora un bidone aspiratutto, magari di una certa potenza, una lavatrice e un frigorifero. Nuovi o seminuovi, comunque funzionanti. Sono elettrodomestici che magari qualcuno si ritrova in casa e non utilizza, o che magari – in una colletta tra amici – si decide di acquistare. Per tutti quei musi, e sono davvero tanti, che in questi anni hanno avuto a che fare con gli splendidi volontari di ANPANA ed hanno trovato casa, coccole e famiglie che li amano e li hanno amati. Per quelli che restano (ed alcuni sono anni che restano) e per i quali non ci si arrenderà mai, affinché anche loro un giorno abbiano modo di capire sino in fondo quanto è bello avere una famiglia ristretta. In cascina a Rivarolo Mantovano, come prima ancora a Marcaria e a Calvatone, sono e saranno per sempre amati: ma la casa e la famiglia sono un’altra cosa.
Alla causa ANPANA si può contribuire anche acquistando le uova di cioccolato per una Pasqua solidale in uno dei punti vendita (FB: Progetto Canile ANPANA sezione di Cremona) che troverete sui social. Ma ne riparleremo.
Intanto per chi volesse contribuire alla causa degli elettrodomestici, oltre tramite FB il numero di telefono da contattare è quello di ANPANA (3792980004).
C’è anche la lista Amazon di ANPANA per chi volesse direttamente contribuire, c’è quello che servirebbe. Basta cliccare su LINK per accedere.
Un piccolo gesto che può significare tanto.
Nazzareno Condina