Il bando Chiarini dopo il Covid
è tornato: le scuole premiate
Un nuovo impegno concreto nel segno dell’ambiente e del ricordo di Umberto Chiarini, compianta anima verde di Fossacaprara. Sono stati infatti consegnati i premi per gli istituti scolastici che, nelle province di Cremona, Mantova, Parma e Reggio Emilia, hanno deciso di partecipare al bando Chiarini, promosso dall’associazione Persona Ambiente e ormai divenuto un must a cavallo del fiume Po.
Ad ospitare la consegna dei premi, itinerante come già in passato, è stata nel 2024, la Biblioteca Archivio «Emilio Sereni». E’ stata anche la prima edizione del bando dopo il Covid.
Durante l’incontro sono stati presentati i progetti vincitori delle passate edizioni a cura di: Liceo Ulivi Parma, I.C. “Marconi”, di Casalmaggiore (CR), Liceo Scientifico “San Felice” di Viadana (MN), I.I.S. “Polo Romani” di Casalmaggiore (CR).
Le scuole vincitrici di quest’anno, di un premio complessivo di 3500 euro, sono:
– Istituto Comprensivo Diotti, Scuola Primaria di Vicobellignano (CR)
– Liceo Scientifico “Giacomo Ulivi” di Parma (PR)
– Scuola dell’Infanzia Comunale “G. Rodari” di Scandiano (RE)
– Scuola Infanzia Nasinsù di Casaloldo (MN)
Come si nota Casalmaggiore, come centro o come frazioni, continua a fare la parte del leone, perché qui il pensiero di Umberto è ancora vivo e sentito. Durante la giornata i presenti hanno partecipato alla visita guidata al Museo di Casa Cervi a cura della sezione Didattica dell’Istituto.
Al solito anime dell’iniziativa sono stati Mauro Ferrari e Damiano Chiarini, dell’Associazione Persona-Ambiente, mentre in questa edizione – confermando l’importanza del bando – non mancava il Mab Unesco PoGrande, presente nei saluti iniziali.
redazione@oglioponews.it (video Alessandro Osti)