Cultura

Ryla Junior, dieci Rotary
insieme per i leader di domani

Si terrà dal 12 al 14 aprile il Ryla Junior, l’ormai tradizionale appuntamento che raduna decine di studenti presso la Fondazione Santa Chiara a Casalmaggiore. L’iniziativa porta la firma di ben 10 Rotary Club, di tre Rotaract e di un Interact, oltre che del Distretto 2050.

Si tratta dei club del Gruppo Padano (Casalasco e Cremonese), con un’appendice bresciana e tre E-club, che confermano il loro sostegno. Sono 30 i ragazzi dai 15 ai 18 anni partecipanti, delle province di Cremona, Mantova e Brescia. L’edizione 2024 è stata presentata presso la sala consigliare del Comune di Casalmaggiore, alla presenza del sindaco Filippo Bongiovanni, del responsabile Marzio Somenzi e altre autorità rotariane: gli assistenti del governatore Domenico Maschi e Nedda Brunelli e i presidenti di club Cristina Torricelli, Giorgio Moriero e Fabio Bosio.

Ognuno di loro ha avuto parole di profondo apprezzamento per l’iniziativa che si prefigge di sviluppare la capacità di leadership in ragazzi che si accingono a scegliere il percorso formativo scolastico e sociale.

Vediamo gli appuntamenti di questa edizione. L’arrivo dei partecipanti in Santa Chiara è previsto entro le ore 15 di venerdì 12 aprile. Alle 15.30 la presentazione con presidenti di Club e autorità, alle 16 la prima relazione, a cura dell’artista Giorgio Tentolini. Alle 17 la relazione di Maria Laura Beltrami, Giorgio Giambiasi e dei ragazzi dello Scambio Giovani (l’iniziativa che consente ai ragazzi di trascorrere un periodo di studio all’estero grazie al Rotary). Alle 18 la relazione di Davide Giozet, capitano della Nazionale di rugby in carrozzella. La giornata si chiuderà con la cena alle ore 19 e con la relazione alle 21 dell’imprenditrice Sonia Cantarelli, presidente di Apindustria Confimi Cremona, seguita alle 22 dalla rielaborazione e e confronto sugli incontri.

Sabato 13 aprile dopo la colazione è prevista per le ore 9 un’uscita presso fabbricadigitale, seguita dalla relazione in loco del ceo Francesco Meneghetti e dei suoi collaboratori dell’innovativa attività con sede a Casalmaggiore. Alle 11 rielaborazione e confronto, quindi il pranzo e alle 14.30 la relazione del giornalista di Cremona 1 Simone Bacchetta. Dopo la rielaborazione, alle 16 la relazione di alcuni ex rylisti, poi nuova rielaborazione e alle 18 la relazione del presidente del Rotary Club Cremona Claudio Bodini, che avrà modo anche di presentare l’iniziativa rotariana riservata agli studenti, il progetto Era (educazione, rispetto, ambiente). Alle 20.30 la tradizionale cena di gala alla presenza delle autorità rotariane e rotaractiane, civili e soci dei club.

Domenica 14 aprile alla colazione seguirà una dinamica di gruppo, e alle 10.30 la relazione del pianista casalese Riccardo Ronda. Quindi il pranzo, l’ultima rielaborazione e alle 16 la restituzione dei ragazzi alle rispettive famiglie.

V.R.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...