Sabbioneta, con Malacarne in
viaggio tra convivio e banchetti
Presso l’Aula Magna di Palazzo Forti a Sabbioneta si è tenuta la conferenza Follia e stupore del convivio, tra etichetta, spettacolo e gastronomia organizzata dalla Biblioteca Comunale Enrico Agosta del Forte. L’incontro, coordinato da Alberto Sarzi Madidini, è stato realizzato con il contributo della Associazione Pro Loco ed il patrocinio del Comune di Sabbioneta e della Fondazione Sabbioneta Heritage.
Federica Copelli, responsabile della Biblioteca, ha introdotto Giancarlo Malacarne, storico, giornalista, scrittore, direttore della rivista Civiltà Mantovana, che tra i 48 libri di carattere storico di sua pubblicazione vanta anche il volume “Sulla mensa del principe: alimentazione e banchetti alla corte dei Gonzaga”.
L’intervento dello studioso mantovano è stato un viaggio nel convivio e nei banchetti che ha attraversato secoli di storia (dal 1300 al 1700 circa) delle corti italiane ed in particolare di quella dei Gonzaga nei quali avevano una importante funzione politica.
Uno strumento, quello del convivio, nelle mani del potere per affermare il proprio carisma, per comunicare al mondo la propria magnificenza, ricchezza e livello culturale. Alla preparazione e alla gestione vi lavoravano decine di persone con le mansioni più disparate e, a volte, piuttosto curiose. Le cronache del tempo raccontano di sfarzosi banchetti con 18 portate che duravano ore ed ore e comprendevano dei veri e propri spettacoli di musicisti, giullari e sfilate di animali per stupire gli invitati.
Da rimarcare che Malacarne, nei decenni di frequentazione degli archivi non ha mai trovato notizie di convivi e banchetti organizzati da Vespasiano Gonzaga a Sabbioneta, che evidentemente, a differenza dei cugini mantovani, non amava questo tipo di feste e preferiva dedicarsi ad altre attività.
Malacarne, da esperto conferenziere, ha intrattenuto i numerosi presenti con storie e curiosità relativi a fatti del nostro passato sconosciuti ai più, anche se importanti per la storia del costume.
redazione@oglioponews.it