Eventi

Fondazione Sanguanini, venerdì
sera incontro con Fausto Bertolini

Venerdì 19 aprile 2024 alle ore 21,00, presso la Fondazione Sanguanini di via Gonzaga 39 a Rivarolo Mantovano, verrà presentato l’ultimo romanzo dello scrittore e regista pegognaghese Fausto Bertolini, intitolato Il giocoliere e la rosa – Vita erotica di Gabriele D’Annunzio, edito da Gilgamesh Edizioni. Gabriele D’Annunzio riprende vita grazie a Fausto Bertolini, che racconta lo scrittore attraverso gli incontri con le sue amanti più celebri. Attraverso i ricorrenti cenni biografici, Il giocoliere e la rosa rivela l’intimità del poeta più lussurioso e geniale del Novecento.

Fausto Bertolini nasce, a sua insaputa, a Pegognaga (MN) nel 1944. Liceo classico a Mantova. Laurea in filosofia. Master in psicologica del profondo. Come auditore frequenta i corsi di regia teatrale presso L’Accademia del Piccolo Teatro di Milano e presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. Ha lavorato nel settore teatrale, televisivo e cinematografico. Come Regista R.A.I. ha diretto diversi documentati e servizi. È stato assistente di Fellini (nel film Il Casanova) e di Bertolucci (nel film Novecento).

È autore di saggi e romanzi, tra cui: Gesù secondo Freud (Effatà); Gesù e il Super io (Gilgamesh); L’angelo sulla credenza (Mursia); Nonni innamorati nipotini rompipalle (San Paolo); Negli occhi delle donne – vita sentimentale di Cartesio (Gilgamesh), E se Dio non ci fosse? (Gilgamesh); L’amore ai tempi del colesterolo (Gilgamesh); Telebordello (Gilgamesh), L’ultimo amore di Casanova (Gilgamesh), I Re Magi in bicicletta (Gilgamesh), Pinocchio in bicicletta (Gilgamesh), i gialli Il caso Satanas (Gilgamesh, 2015), Giulietta deve morire (Gilgamesh, 2019), Gli omicidi del Colosseo (Gilgamesh, 2020) e Il giallo del giallo (Gilgamesh, 2022).

Con l’autore dialogherà l’editore di Gilgamesh Edizioni, Dario Bellini.

L’ingresso è libero.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...