Cronaca

Ca De Cessi, strade colabrodo:
i residenti chiedono interventi

Sindaci e amministratori in genere fanno fatica ad assecondare le richieste dei cittadini. Specialmente quando assumono toni incalzanti, con vere e proprie lamentele che a volte sfociano nelle denunce. La questione delle strade con le situazioni che si riscontrano ovunque ne è un classico esempio.

Complice la pioggia incessante e a dire il vero anche il materiale di scarsa qualità utilizzato per le riparazioni, spesso approssimative, contribuiscono ad ingigantire il fenomeno.

I residenti della borgata Ca de Cessi, a Commessaggio segnalano una condizione della loro strada davvero paurosa. Lasciato il tratto di strada asfaltata, e superato il ponte del canale, con direzione Brugnolo Rivarolo del Re, ci si inoltra in un percorso ghiaiato che gli organizzatori dei vari Camel Trophy potrebbero benissimo inserire nelle loro manifestazioni acrobatiche. Parlare di buche pare eccessivamente ottimistico e superficiale in quanto ad accogliere le ruote dei mezzi in transito sono autentici crateri dalla profondità impressionante.

Probabilmente nemmeno le foto riescono a dare un’idea di quanto pericolose siano queste voragini rese ancor più pericolose ora con l’acqua che le riempie sino all’orlo. La gente continuamente sente parlare in TV e a leggere sui giornali di fondi europei e di miliardi giunti a cascata ai vari Comuni italiani attraverso il famoso Piano nazionale di ripresa e resilienza oppure Next Generation Eu.

Chiedendosi se nemmeno una briciola di questi fondi possa andare a riempire con ghiaia e asfalto le tante buche che caratterizzano il tragitto urbano di paesi e frazioni del nostro territorio.

Ros pis

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...