Ambiente

Ritorno del lupo in pianura padana:
se ne parla venerdì sera alle Bine

Venerdì 3 maggio 2024 alle ore 21, presso l’Agriturismo didattico dell’omonima riserva naturale ed Oasi WWF Le Bine, nel territorio di Calvatone, si parlerà del ritorno del lupo nella pianura padana centrale e più in particolare dell’ecologia del lupo in provincia di Mantova. La conferenza è a cura del naturalista Davide Meggiorini e del biologo Luigi Molinari.

Questa volta il focus dell’incontro verterà sul ritorno della specie in provincia di Mantova, dopo quasi due secoli di assenza. Sarà esposta l’evoluzione della presenza del lupo (Canis lupus) nella provincia mantovana e mostrati alcuni aspetti preliminari riguardanti l’ecologia della specie nella pianura padana centrale.

Inoltre, i partecipanti avranno modo di conoscere da vicino il “primo” nucleo riproduttivo per la provincia di Mantova. Infatti, nel 2023, è stato confermata la riproduzione della specie a Canicossa, frazione di Marcaria, con l’osservazione di 4 cuccioli.

Grazie al monitoraggio effettuato dal naturalista Davide Meggiorini, del G.N.M. (Gruppo naturalistico mantovano), attraverso l’ausilio di videofototrappole ed avvistamenti diretti, è stato possibile ricostruire la storia di questo branco.

Modera la serata Luigi Molinari, biologo del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano e anima del WAC (Wolf Apennine Center), centro permanente di riferimento per la gestione del lupo su scala interregionale.

M.C.

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...