Arte

La Bussola, da Casteldidone per
riscoprire la Reggia di Colorno...

Iniziativa dal sapore primaverile e dal fascino imperiale per La Bussola odv di Casteldidone che invita alla partecipazione alla Visita Guidata alla Reggia di Colorno in programma Domenica 19 Maggio, alle 15:30.

Con l’obiettivo di riscoprire e apprezzare le bellezze culturali del territorio, la giovane associazione culturale di Casteldidone si spinge appena oltre il confine della provincia di Cremona per ammirare la maestosità e la bellezza della Versailles dei Duchi di Parma.

La Reggia di Colorno, dimora estiva dei duchi di Parma, Farnese, Borbone e di Maria Luigia d’Austria moglie di Napoleone è circondata da un giardino alla francese. Le grandi sale da parata  ornate da preziosi arredi, stucchi e affreschi ostentano il lusso della corte ducale. L’Osservatorio Astronomico e la maestosa cappella di corte completano la visita al complesso monumentale. Nella Reggia di Colorno visse la bellissima Barbara Sanseverino, donna affascinante, intelligente e di grande cultura, famosa per la sua bellezza tanto da essere omaggiata dal poeta Torquato Tasso in un celebre sonetto.

Il programma dell’iniziativa prevede: ritrovo e partenza alle 14:50 davanti al municipio di Casteldidone, oppure ritrovo alle 15:20 davanti alla Reggia di Colorno per chi desidera recarvisi in autonomia. Inizio della visita, accompagnati da una guida professionista, alle ore 15:30.

Per motivi organizzativi, la partecipazione è a numero chiuso e le iscrizioni devono pervenire entro martedì 07 maggio  via mail (labussolaodv@gmail.com) oppure per Telefono / Whatsapp a Valentina: 3384827613 o Silvia: 3338588249. Il costo di partecipazione è di 8,00€ a persona. 

Un’iniziativa culturale che profuma di primavera e che vi attende numerosi per scoprire le meraviglie del nostro territorio.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...