Cultura

SabbioMovie nel vivo:
ecco la terza serata

E’ ormai entrato nel vivo l’evento “SabbioMovie”, rassegna di docu-film curata da Associazione Inventio e Giuseppe Boles in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Sabbioneta “Enrico Agosta del Forte”. Quattro appuntamenti nel mese di maggio per approfondire altrettanti aspetti salienti della nostra società e del nostro mondo, con la partecipazione di esperti di settore che introdurranno i temi delle serate.

Si è giunti a metà del percorso: venerdì 24 maggio spazio ad “Antropocene. L’epoca umana”, nato dalla collaborazione dei registi Nicholas de Pencier e Jennifer Baichwal con il fotografo Edward Burtynsky, è il terzo docu-film in programma, e mostra con grande efficacia l’impatto delle attività umane sul nostro pianeta attraverso immagini riprese viaggiando per quattro anni in cinque continenti e visitando 20 Paesi, dando vita ad un’opera dal forte impatto visivo, psicologico ed emotivo.

Ultimo appuntamento previsto per giovedì 30 maggio con “Genesis 2.0” di Christian Frei e Maxim Arbugaev, documentario che esplora il mondo della biologia sintetica, indagando i segreti e i misteri della natura e offrendo un fondamentale sguardo sulla creazione e sul ruolo dell’uomo in essa.

Hanno riscosso successo le prime due proiezioni: “The social dilemma” di Jeff Orlowski in cui, tra dramma e documentario, viene analizzato l’avvento dei Social Network nell’ottica dei profondi mutamenti nel modo in cui le persone comunicano ed interagiscono tra loro, e la loro indubbia influenza sulla società attuale. Durante la serata è intervenuto Giulio Destri, Ingegnere dell’informazione, docente all’Università Cattolica di Cremona e all’Università Statale di Parma, che ha approfondito gli argomenti del film.

Il secondo appuntamento di venerdì 17 maggio è stato invece dedicato all’alimentazione, e, nello specifico, all’eccessivo uso di zucchero raffinato da parte dell’industria alimentare denunciato nel documentario “Zucchero! That Sugar Film” diretto dal regista Damon Gameau, il quale ha documentato il passaggio da un’alimentazione attenta ed equilibrata a una dieta ipercalorica, con un alto contenuto di zuccheri.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...