Cronaca

Cizzolo e Cavallara, é partita
la riqualificazione frazioni nord

Con atto del 3 giugno l’Ufficio Tecnico Comunale ha dato il via alla realizzazione del progetto, candidato e finanziato dal bando di Regione Lombardia per lo Sviluppo dei distretti del commercio 2022-2024 per la riqualificazione dell’area delle Ex Scuole di Cizzolo, mediante la completa demolizione dell’ex edificio scolastico, ormai collabente, con la successiva realizzazione di uno spazio pubblico al servizio dei cittadini e delle attività commerciali. I lavori di esecuzione del progetto redatto dall’Arch. Riccardo Belfanti sono stati affidati alla Ditta FB COSTRUZIONI S.R.L. che procederà nelle prossime settimane per terminare nell’autunno 2024.

Nello specifico – spiega il Vicesindaco e Assessore alle Frazioni Nord Alessandro Cavallari a nome dell’Amministrazione Comunale – Siamo arrivati alla fase conclusiva e realizzativa di un importante progetto di riqualificazione dove l’intento è quello di ridare nuova vita ad aree abbandonate, rimettendole a disposizione dei cittadini. In particolare, per quanto riguarda Cizzolo, ci si è posti l’obiettivo di ripensare l’intero sito delle ex scuole, realizzando una nuova area verde pubblica attrezzata.

Per quanto riguarda invece la frazione di Cavallara, l’intervento, che originariamente prevedeva la completa demolizione dell’ex fabbricato scolastico, al momento si concentra esclusivamente sulla riqualificazione dell’area antistante l’edificio, conferendo un nuovo aspetto al sito attiguo al Monumento ai Caduti, in un’ottica di miglioramento del decoro urbano dell’area.

Ciò che, a nostro avviso, è di estrema importanza è la significativa azione di recupero e valorizzazione di aree pubbliche abbandonate e, allo stesso tempo, il fatto che l’avvio dei lavori è imminente e certo.

Di fatto, quindi, le opere di riqualificazione per le frazioni di Cizzolo e Cavallara sono in procinto di essere realizzate, con avvio dei lavori nei giorni a venire e la fine degli interventi è prevista e programmata per metà ottobre 2024.

Quindi siamo giunti all’atto conclusivo e tanto auspicato per queste aree pubbliche che si tradurrà in un risultato per i cittadini di Cizzolo e di Cavallara: finalmente i luoghi delle frazioni verranno riqualificati migliorando il valore urbano delle stesse frazioni e la qualità di vita dei cittadini che vi abitano.

Patrizia Storti

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...