Cronaca

Partita la Sagra di Fossacaprara:
quest'anno gemellaggio con Bordeux

Il taglio del nastro dà il via a uno degli appuntamenti più sentiti e vissuti dell’estate casalese. La sagra di Fossacaprara, che quest’anno vede il gemellaggio con Bordeaux è iniziata e proseguirà fino a domenica con un ricco calendario di eventi per grandi e  piccini.

Venerdì sera a inaugurare la festa il coro maschile casalasco d’In…canto dedicato alla memoria di Aldo Sarzi Braga. Poi l’apertura delle cucine con i piatti tipici della tradizione e i numerosi volontari al lavoro. In serata la corsa delle caprette a dondolo, la sfilata cinofila amatoriale e il campionato di battichiodo.

In programma nella giornata di sabato i giochi antichi, il concerto di musica da camera. tra i momenti clou, ci sarà anche la dimostrazione della gara di Invido, gioco di carte probabilmente importato dall’Argentina (da lì il nome), che si gioca soltanto tra Casalmaggiore e Sabbioneta. Si contraddistingue per il bluff e le “chiamate dichiarate a voce alta.

Alle 21 la corsa con le botti francesi, tradizione secolare francese propria dei bottai e viticoltori che facevano rollare le botti per facilitarne lo spostamento nelle aziende vinicole. Alle 22 la prima visione di “Cavolo” cortometraggio della Compagnia Genitori Instabili con la regia di Alessandro Zaffanella.

Gli eventi si concluderanno con il campionato italiano di Sburla la Roda domenica nel tardo pomeriggio e poi domenica sera col Palio di Fossa e Caprara, con le due contrade improvvisate a sfidarsi.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...