Street Food, a parte lunedì
bene l'evento Confartigianato
Tre giorni di street food, un weekend spostato leggermente avanti rispetto al solito: da sabato a lunedì. In piazza Garibaldi a Casalmaggiore questo sta ormai diventando un appuntamento classico, anche se in genere tra fine estate e inizio autunno erano altre le sagre e le feste che popolavano il “listone”, con lo street food più spostato verso la primavera.
In ogni caso, sfruttando ovviamente anche il traino dell’evento Superbike al Cremona Circuit di San Martino del Lago, che da Casalmaggiore dista una ventina di minuti al massimo, ecco che le serate – e anche il pranzo di domenica, mentre lunedì ha avuto la meglio il maltempo – sono state popolate da camioncini dello street food provenienti da tutta Italia ed Europa.
La prevalenza è stata, a dire il vero, per il cibo del Belpaese, con la cucina regionale a farla da padrona, perdendo forse un po’ l’internazionalità ma al contempo facendo affidamento su una tradizione gastronomica probabilmente più conosciuta e famigliare. La risposta, il colpo d’occhio di sabato sera, è stato di buon livello, tra musica e papille gustative attivate. Protagonista anche la birra, rigorosamente artigianale, mentre domenica mattina il raduno di auto e moto d’epoca ha garantito un aspetto un po’ differente, una variazione sul tema comunque gradita ai tanti appassionati che magari non hanno trovato posto al Mondiale Superbike.
Giovanni Gardani (video Alessandro Osti)