Cronaca

Caserma a San Giovanni, fotogallery
di una giornata da ricordare

at_auto0016
at_manual100
at_manual1015

Il silenzio, l’alzabandiera con l’Inno d’Italia, accompagnato dallo sventolio di bandiere delle scuole: San Giovanni in Croce torna ad avere una Caserma dei Carabinieri, costruita peraltro con grande attenzione anche al risparmio energetico e con tutti i comfort, attiva da qualche mese ma inaugurata nella mattina di martedì e centrale per tutto il Casalasco.

Una cerimonia in grande stile, con autorità militari, religiose e civile: dopo il taglio del nastro la benedizione è stata impartita dal Vescovo di Cremona monsignor Antonio Napolioni, accompagnato dal parroco Luca Bosio, mentre a prendere la parola, a inizio cerimonia sono stati il Colonnello e capo del provinciale Paolo Sambataro, il sindaco Pierguido Asinari, gli assessori regionali Massimo Sertori, che nel 2019 aveva iniziato a mettere mano al progetto e Romano La Russa.

La caserma è costata poco più di un milione di euro, con due terzi del finanziamento giunti a fondo perduto dalla Regione. Il comune ha invece acceso un mutuo che sarà ripagato con le rate dell’affitto. Presente anche il Generale della Brigata Lombardia Giuseppe De Riggi, mentre il Colonnello Sambataro ha evidenziato la posizione strategica della caserma. Riviviamo la giornata di martedì con le fotografie di Alessandro Osti.

G.G. (fotogallery Alessandro Osti)

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...