Pilomat, il sindaco Pasquali
spiega l'intervento in centro
Sono iniziati i lavori di posizionamento dei “pilomat” nel centro storico di Sabbioneta. I “pilomat” sono sistemi di chiusura automatizzata delle aree pedonali, diffusi in moltissime città storiche, utili per una migliore gestione del traffico e per garantire maggior decoro rispetto al posizionamento delle classiche transenne.
Il primo lotto interesserà da questa settimana l’incrocio fra via Vespasiano Gonzaga e via Giulia Gonzaga, il principale accesso al centro storico della città. Successivamente il cantiere si sposterà in via Bernardino Campi, da cui si accede in Piazza Ducale. Il progetto esecutivo è stato sviluppato dagli architetti Marco Paini e Paolo Martelli e vivrà presto nuove puntate, anche se il primo test sarà la Fiera di San Gallo.
Al momento non sarà necessario dotare la cittadinanza del centro di strumenti per l’apertura autonoma dei varchi, in quanto il passaggio per i residenti può essere garantito dagli altri accessi, come d’abitudine. A spiegare il progetto e le prossime tappe è il sindaco Marco Pasquali.
G.G. (video Alessandro Osti)