Da Viadana a Bagnacavallo:
un aiuto per gli alluvionati
Leggi anche:
Martedì 8 ottobre Bagnacavallo ha accolto il bilico del Gruppo Mauro Saviola -Trasporti Delta che trasportava la raccolta di prima necessità per gli alluvionati dell’Emilia Romagna effettuata da ARCES VIADANA e CLM REGGIO EMILIA. I volontari Emilio Bonvicini, Raffaele Arcuri e Giuseppe Chiesa sono stati accolti dall’Assessore per la Protezione Civile, Scuola e Sport del Comune di Conselice Raffaele Alberoni. Il materiale, destinato ai Comuni della bassa Romagna colpiti dall’alluvione, è stato stivato nei magazzini di Conselice.
Ancora una volta questa consegna ha portato grande commozione di fronte alla dignità composta delle persone del luogo, nei racconti di chi, nuovamente, si è scontrato impotente con la distruzione di una natura in rivolta ed è stato costretto a rimboccarsi le maniche nella speranza di un futuro migliore, cercando di vivere senza paura, confidando in piani di intervento efficaci a scongiurare altre alluvioni.
Soddisfazione da parte dell’instancabile Presidente ARCES Giuseppe Guarino: “Anche stavolta abbiamo dimostrato il nostro cuore generoso di fratelli Italiani, con immenso senso di solidarietà verso chi sta perdendo tutto per la seconda e terza volta. È stata una raccolta non del tutto scontata, ma alla fine riuscitissima, perché vicina in ordine di tempo alle quattro raccolte umanitarie per l’Ucraina, una per Tredozio e una per Montemurlo. Conoscevamo già il territorio di Bagnacavallo, dove, dopo l’alluvione del 2023, avevamo portato dei mobili donati ad una famiglia sempre con un mezzo di Alfredo Saviola”.
Questa raccolta è speciale anche per un’altra ragione: “Ho voluto fortemente organizzarla nel ricordo e nel nome del grande Nazzareno Condina, scomparso da poco”, spiega Guarino. “Si è sempre impegnato con l’umiltà che lo contraddistingueva, dietro le quinte e non solo, per diffondere le nostre attività. Partecipava fattivamente facendo da collante con le altre associazioni di volontariato casalasche in tutte le raccolte che noi abbiamo svolto a partire da quella dell’emergenza dell’Aquila nel 2009”.
“Nazzareno rimarrà nei nostri cuori, nella mente e nelle nostre azioni concrete con l’esempio della sua forza, di una vita spesa per gli altri”. Il Presidente conclude ringraziando “Tutte le persone che hanno donato secondo le proprie possibilità nel viadanese-casalasco e nei paesi vicini. Un ringraziamento va al sempre disponibile Alfredo Saviola, ai Dirigenti Dott. Gabriele Santini e Dott. Davide Marcato e all’autista Luca Conidi.
Non possiamo non menzionare la consociata CLM di Reggio Emilia a cui siamo legati da reciproca collaborazione in tutte le nostre attività, in particolare il Presidente Luigi Raso e Vice Francesco Capperi e tutti i volontari che hanno aperto centri di raccolta in alcuni punti vendita di distribuzione in Castellarano”.
redazione@oglioponews.it