Premio Rivarolo di Pittura
al via la 33^ edizione
Domenica 13 ottobre in Piazza Finzi a Rivarolo Mantovano l’arte diventa protagonista con la 33^ edizione del Premio Rivarolo di Pittura.
La kermesse prevede due sezioni, una a Tema Libero e una Sezione Estemporanea, entrambe premiate con un ricco montepremi da una giuria composta da esperti del mondo accademico e pittori riconosciuti a livello nazionale. Il luogo dell’evento è la scenografica piazza Finzi con l’armoniosa cornice dei portici che accoglierà sia le opere in gara, sia gli stand degli artisti con le loro creazioni.
A partire dalle 7.30 si apriranno le iscrizioni degli artisti e si provvederà alla timbratura di tele e supporti della Sezione Estemporanea; contestualmente, si procederà al ritiro delle opere della sezione a Tema Libero. I suggestivi scorci del borgo mantovano, dalle porte merlate collegate al circuito delle mura, agli edifici storici, fino alla campagna circostante ricca di corsi d’acqua, cascinali e variegate colture, offriranno ispirazione agli artisti.
Il Premio Rivarolo di Pittura è nato nel 1964 per volontà del Rag. Luigi Manfredi, già Presidente del Circolo ARCI, e dal 1995 viene organizzato dalla Fondazione Sanguanini Rivarolo Onlus.
Sorta nel 1985 grazie all’impulso dell’ Ing. Guido Sanguanini, la Fondazione è oggi un punto di riferimento culturale a livello nazionale per gli eventi che organizza. Ricordiamo che, oltre a gestire la biblioteca pubblica, si occupa di diversi fondi riferiti a personaggi noti della cultura e dell’arte italiana e straniera, non ultimi il museo del musicista Gorni Kramer e del teologo e scrittore P. Silvestro Volta.
Il regolamento per la partecipazione al Premio al Premio Rivarolo Pittura si può ritirare presso la Fondazione Sanguanini (0376/958144 – E-mail: segreteria@fondazionesanguanini.it). Gli artisti che intendono partecipare possono anche richiedere di allestire una bancarella con le proprie opere. A tutti i partecipanti la Pro Loco offrirà un buono per gustare un piatto di tortelli alla Sagra del Tortello di Zucca che si svolge nello stesso giorno, mentre ai vincitori verrà offerto un pranzo completo.
Tutte le opere partecipanti al concorso saranno fotografate e raccolte in un catalogo visibile sul sito della Fondazione.