Cronaca

RSA Mazzucchini: a ottobre
i nonni festeggiano

Ottobre vuol dire Festa dei Nonni e noi non potevamo dimenticarci degli ospiti della Fondazione Mazzucchini Onlus di Pomponesco che, proprio il giorno 2, hanno incontrato – virtualmente – i bambini di 5^ della scuola primaria del paese. La classe ha letto una poesia agli ospiti in occasione della loro festa, prima di presentarsi singolarmente e fare tante domande agli anziani che sono stati contentissimi di rispondere.

L’incontro è avvenuto in streaming con l’attrezzatura acquistata attraverso il progetto “CIAO” che permette agli ospiti di seguire con viva partecipazione dirette di ogni tipo. È il caso, per esempio, del programma musicale “W GLI ANIMALI” condotto dalla Compagnia “Gino Franzi” durante il quale, pur non trovando sempre il coraggio di fare delle domande, possono vedere e sentire altri anziani collegati in videoconferenza che intervengono sull’argomento.

Sempre in onore della Festa dei Nonni, venerdì 4 ottobre la struttura ha accolto gli amici del centro educativo di Pomponesco “Casa Cantoni” che hanno portato a tutti un regalino creato personalmente e hanno allietato l’atmosfera coinvolgendo gli ospiti con canzoni dei loro tempi accompagnate dal suono degli strumenti musicali.

Al pomeriggio è stato organizzato un momento cinema: visto che ricorreva la giornata degli animali il film scelto è stato “Il dottor Dolittle”, che oltre a presentare un’ampia varietà di animali sotto un aspetto atipico, ha strappato grandi risate agli anziani.

La struttura è sempre molto impegnata nel tenere gli ospiti “al passo coi tempi”: l’utilizzo di strumentazioni digitale e il festeggiamento di ricorrenze, che magari non sono nelle loro abitudini, aiutano li anziani a mantenersi aggiornati e in rapporto con l’attualità.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...