Inaugura lo "Spazio Stelle" per
ragazzi con disturbi del neurosviluppo
Sabato 19 ottobre sarà una data importante per la comunità di Vicoboneghisio e per il territorio Oglio Po. L’Associazione Stelle sulla Terra – ODV, in collaborazione con Centro inLAB APS, inaugura “Spazio Stelle“, un luogo dedicato a bambini e ragazzi con disturbo dello spettro autistico e altri disturbi del neurosviluppo e alle loro famiglie.
L’evento, che si terrà in Via Vincenzo Bellini 1/a, avrà inizio alle ore 18:00 con il taglio del nastro. Alle 20:00 è prevista una cena conviviale su prenotazione. Per i bambini è stato predisposto un locale dedicato nel quale cenare e giocare, insieme ad educatori e volontari debitamente formati.
“Spazio Stelle” nasce da un’attenta analisi dei bisogni del territorio e si propone come punto di incontro, inclusione e confronto per l’intera comunità. Il progetto, reso possibile grazie all’impegno dei volontari e al sostegno di numerosi cittadini attraverso una campagna di crowdfunding, è il coronamento di un sogno che ha permesso di rinnovare gli ambienti al piano terra della Casa Parrocchiale di Vicoboneghisio.
L’associazione fin dalla sua costituzione, nella consapevolezza che le diagnosi di bambini e ragazzi con disturbo dello spettro autistico e disturbi del neurosviluppo sono in continuo aumento, si è messa a disposizione del territorio organizzando eventi di carattere formativo, informativo, di sensibilizzazione e di inclusione come ad esempio: la Mountain Inclusive con CAI Bozzolo, la StracamminataInsieme, i martedì dell’Asino presso il Centro Natura Amica, il corso estivo di acquaticità alla Polisportiva Amici del Po, Autism Friendly sostenuto dal Centro commerciale Padano, NAO Tra le Stelle e tanto altro.
“Un particolare ringraziamento va ad AUSER Casalmaggiore per aver ospitato il Punto di ascolto”, sottolinea Greta Visioli, Presidente dell’Associazione Stelle sulla terra, “a Don Alfredo Assandri per averci accolto, a Don Claudio e Don Arrigo per sostenerci e accompagnarci in questo nuovo percorso che stiamo intraprendendo insieme, a tutti i volontari delle comunità di Vicoboneghisio – Cappella e Camminata che si sono adoperati affinché un sogno diventasse realtà, e a tutti coloro che, a vario titolo, in questi quattro anni, hanno condiviso e supportato le diverse iniziative e progettualità in favore dei bambini e ragazzi con disturbo dello spettro autistico e dei loro familiari, nell’intento di creare un territorio sempre più accogliente e attento ai bisogni di tutti”.
La prenotazione per la cena è obbligatoria entro mercoledì 16 ottobre, contattando i numeri 329 696 5256 (Stelle sulla Terra) o 378 408 1796 (Centro inLAB). L’evento includerà anche una raccolta fondi per completare il nuovo spazio di accoglienza.