Nazionali

Agroalimentare, Ravanelli (Bf): “Per sostenibilità serve equilibrio tra tutte fasi filiera”

(Adnkronos) – Per andare nella direzione di una maggiore sostenibilità nel settore agroalimentare, bisogna “trovare un equilibrio tra tutte le fasi della filiera, anche con la grande distribuzione”. Oltre a “leggi che ci aiutino a supportare i passaggi relativi alla sostenibilità” e una “comunicazione a 360 gradi nei confronti del consumatore”. E’ questa la ‘ricetta’ di Marzia Ravanelli, di Bonifiche Ferraresi, intervenuta all’edizione 2024 dello Human&Green Retail Forum, in corso oggi al Palazzo Reale di Milano. 

“Uno dei punti di forza del nostro gruppo è sempre stata la filiera. Lo slogan dato al nostro marchio dal 2016 era ‘dal campo alla tavola’, poi esteso ‘dal seme alla tavola’, con l’obiettivo di portare sulle tavole degli italiani dei prodotti italiani con filiere alle spalle. E lo abbiamo fatto, con lo sviluppo del nostro marchio e con la collaborazione di importanti player della grande distribuzione, che ci hanno aiutato a crescere”, ha raccontato Ravanelli. 

Per quanto riguarda Bonifiche Ferraresi, il tema della sostenibilità “lo abbiamo affrontato in modo molto naturale, prima di tutto con un’equa retribuzione della parte agricola. All’interno del nostro gruppo fin dalla sua creazione è stata creata una società che si occupa di agricoltura di precisione, ottimizzando le risorse per cercare di minimizzare l’impatto ambientale, ma anche quello economico. L’altro tema che abbiamo cercato di sviluppare è l’efficientamento della parte industriale, sia a livello di qualità e sicurezza alimentare dei prodotti, sia con l’utilizzo il più possibile di energie rinnovabili”. Poi ci sono le certificazioni Lca su alcune filiere, dal riso all’allevamento dei bovini. “Tutti questi tentativi sembravano all’inizio abbastanza disorganizzati tra di loro, mentre adesso iniziamo a vedere un filo conduttore”, ha spiegato Ravanelli. 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...