Il Po cresce, chiusa
zona Lido a Casalmaggiore
Cresce il fiume Po, che diventa osservato speciale soprattutto per la situazione degli affluenti che continuano a portare acqua a causa delle precipitazioni abbondanti in tutto il Nord Italia. Il sindaco di Casalmaggiore Filippo Bongiovanni ha informato che nel corso del pomeriggio o della serata il fiume Po invaderà la zona Lido Po. Per questo dalle 14 di sabato 19 ottobre è stata interdetta con ordinanza di Polizia Locale la possibilità di transitare e parcheggiare nelle strade e nel parcheggio area Lido. A Casalmaggiore l’ultima rilevazione di Aipo misura 3.55 metri sullo zero idrometrico (ancora in fascia verde) con tendenza al rialzo.
Sorvegliati speciali, dunque, i livelli di fiumi: vicino ai principali corsi d’acqua come il Po e l’Adda, in particolare, ci sono zone soggette al rischio di alluvioni e allagamenti. La Protezione Civile invita i cittadini e le cittadine a porre attenzione in prossimità delle aree a rischio esondazione dei fiumi e dei sottopassi. Inoltre, si ricorda di non sostare sotto e nelle vicinanze degli alberi e nei pressi di impalcature di cantieri, dehors e tende. È importante provvedere alla messa in sicurezza di oggetti e vasi sui balconi e di tutti i manufatti che possono essere spostati dalle intemperie. È importante anche prestare attenzione ai fenomeni meteorologici in occasione di eventi all’aperto, al fine di prevenire situazioni di pericolo.
Questo intanto il comunicato di Aipo alle ore 14 di sabato:
Le intense precipitazioni in corso e previste potranno generare apporti degli affluenti all’onda di piena del fiume Po, che ha transitato nelle scorse ore nel tratto più occidentale e il cui colmo è previsto nel corso della notte a Piacenza con valori che supereranno la soglia 2 di criticità (moderata, colore arancione) e a Cremona nella giornata di domani con valori superiori alla soglia 1 (ordinaria, colore giallo). Sulla base delle stime attuali, si prevede che la piena superi la soglia 2 di criticità (colore arancione) nell’arco delle prossime 36 ore nel tratto tra Casalmaggiore a la foce.
E’ attivo il monitoraggio del servizio di piena centrale AIPo e degli uffici territoriali dell’Agenzia, in coordinamento con i sistemi regionali e locali di protezione civile. La piena interesserà diverse aree golenali ed è raccomandata prudenza nelle aree vicine al fiume e nelle attività di navigazione. Il personale AIPo degli Uffici territoriali Emiliani è in costante attività sui corsi d’acqua di competenza dell’Agenzia per il monitoraggio sulle opere idrauliche e eventuali interventi di somma urgenza.
G.G. (foto Alessandro Osti)