Orchestre des Jeunes de Fribourg e
Quartetto Sine Nomine a Sabbioneta
Il Teatro all’Antica di Sabbioneta si prepara ad accogliere mercoledì 23 ottobre alle ore 21 l’Orchestre des Jeunes de Fribourg e il Quartetto sine nomine, provenienti dalla Svizzera francese, sotto la direzione del maestro Théophanis Kapsopoulos.
Il concerto, ad ingresso libero, proporrà un programma variegato che spazia dal barocco al novecento. Tra i brani in scaletta figurano opere di Vivaldi, Rameau, Haydn, Brahms, Bartók, Beethoven, Schubert e Mozart. Questa selezione promette di offrire al pubblico un viaggio attraverso diversi stili e periodi della musica classica.
L’Orchestre des Jeunes de Fribourg, che recentemente ha celebrato il suo 50° anniversario, è composta da circa venti musicisti di età compresa tra i 12 e i 19 anni. Fondata nel 1971 dal Maestro Théophanis Kapsopoulos, l’orchestra si è affermata come un’accademia d’eccellenza, offrendo ai suoi giovani membri l’opportunità di esibirsi accanto a musicisti di alto livello. L’ensemble mantiene un’intensa attività concertistica, con esibizioni mensili e tournée internazionali che l’hanno portata ad esibirsi in Europa, America e Africa.
Théophanis Kapsopoulos dirige dall’età di 15 anni: ha prima studiato il pianoforte, poi il violino, infine il canto e le percussioni. Si forma alla direzione d’orchestra con Edmond de Stoutz a Zurigo e con Charles Bruck a Parigi e negli Stati Uniti alla scuola Pierre Monteux. Intensa la sua attività alla testa dell’OJF e come direttore ospite di orchestre professioniste in Svizzera, in Francia, in Brasile, negli Stati Uniti e in Canada. Il primo premio al Concorso Internazionale d’Evian, nel 1985, seguito nel 1987 dalla vittoria al Concorso Borciani di Reggio Emilia, ha segnato l’inizio di una carriera internazionale che ha visto il Quartetto Sine Nomine suonare in sale prestigiose quali Wigmore Hall di Londra, Concertgebouw di Amsterdam, Carnegie Hall di New York e molte altre.
L’evento è organizzato da Musicando e promosso dal Comune di Sabbioneta, dalla Fondazione Sabbioneta Heritage e dalla Pro Loco Sabbioneta.
Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il numero 3473727581 o scrivere a info@musicandoitaly.com.
redazione@oglioponews.it