Italia divisa dal meteo: maltempo estremo al Nord-Ovest, sole su Adriatiche e Sud
(Adnkronos) –
Italia spaccata dal meteo. Quello che si prospetta come un weekend difficile con il maltempo che insisterà a flagellare il Nord-Ovest del Paese, per il Sud e il versante adriatico sarà invece un fine settimana con sole e temperature miti. Mattia Gussoni, meteorologo del sito iLMeteo.it, conferma che altri nubifragi colpiranno ancora in particolare alcune regioni con violenza autunnale. E’ infatti questo il periodo dei fenomeni più intensi in Italia, quest’anno preceduto da tante piogge anche fuori stagione: il maltempo sta colpendo parte del Paese da metà settembre e ha reso i terreni saturi e i fiumi belli gonfi.
Questa è la principale differenza rispetto ad altre stagioni autunnali piovose, i fenomeni sono arrivati in anticipo e, inoltre, non abbiamo avuto ancora irruzioni di freddo dalle zone polari. In pratica, senza un generale calo delle temperature in Italia, il mare è ancora caldo e fornisce energia ai violenti temporali; inoltre le piogge, arrivate già a settembre, hanno reso i terreni non più in grado di assorbire il carico di acqua in discesa dal cielo.
In sintesi, mari ancora caldi e terreni zeppi d’acqua causeranno piene repentine dei fiumi, sotto il continuo sviluppo di nubifragi sparsi. Un quadro molto difficile, limitato al Nord-Ovest e a parte dell’Alto Tirreno. Nelle prossime ore, infatti, le precipitazioni colpiranno ancora la Toscana, la Liguria, l’Emilia Romagna e il Piemonte, prima di spostarsi, e stazionare per 48 ore, sulle regioni di Nord-Ovest dove le criticità aumenteranno.
Oggi, sabato 26 ottobre, le piogge più intense sono previste al mattino su Alta Toscana, Liguria, Piemonte con qualche fenomeno ancora su Emilia, Lombardia e Friuli; il tempo migliorerà sul resto del Centro e su tutto il Sud splenderà un bel sole a tratti coperto da velature in arrivo dal Nordafrica. Nel pomeriggio il maltempo si concentrerà su Liguria, da Levante verso Ponente, Piemonte e Valle d’Aosta con piogge oltre i 150 litri per metro quadrato, la possibilità di temporali autorigeneranti e conseguente elevato rischio idraulico ed idrogeologico: in pratica si temono alluvioni e frane a causa delle intense piogge.
Domani, domenica 27, le precipitazioni continueranno a battere sulle stesse zone, in particolare sul Piemonte occidentale e settentrionale, in Valle d’Aosta, sulla Liguria di Ponente con qualche temporale in arrivo anche in Sardegna. Al mattino saremo al culmine del maltempo poi, se le previsioni saranno confermate, dal pomeriggio l’allontanamento del vortice perturbato verso Francia, Spagna e Marocco favorirà un graduale e lento miglioramento.
Dobbiamo prestare la massima attenzione in queste ore poi, dalla prossima settimana, il tempo sarà anticiclonico ovunque con sole e condizioni asciutte: anticiclone in autunno significa, però, anche nebbia a tratti fitta in Val Padana, a causa dell’elevato tasso di umidità presente dopo tutte queste piogge dell’ultimo mese e mezzo.
NEL DETTAGLIO
Oggi. Al Nord: forte maltempo al Nord-Ovest. Al Centro: ultimi temporali sull’Alta Toscana. Al Sud: soleggiato.
Domani. Al Nord: ancora maltempo al Nord-Ovest. Al Centro: nubi in Toscana, piogge diffuse in Sardegna. Al Sud: soleggiato.
Lunedì 28. Al Nord: tempo stabile. Al Centro: bel tempo. Al Sud: soleggiato.
Tendenza: alta pressione fino al 1° Novembre.