A pochi passi dal Casalasco
torna November Porc
Torna il November Porc, quattro weekend all’insegna del gusto nella Bassa Parmense a cura della Strada del culatello in collaborazione con i quattro comuni coinvolti.
Si parte dal 31 ottobre al 3 novembre a Sissa – dove tutto ebbe inizio 29 anni fa con la prima edizione de “I sapori del maiale” da cui prese poi vita il November Porc – e si prosegue a Polesine (8-10 novembre), Zibello (15-17 novembre) e Roccabianca (22-24 novembre).
November Porc è un’importante occasione di valorizzazione e promozione del territorio della Bassa Parmense, zona in cui vi è una concentrazione di grandi eccellenze: Culatello di Zibello dop, Spalla Cotta di San Secondo e Spalla cruda di Palasone, a cui si affiancano il Parmigiano Reggiano e la Fortana del Taro Igt.
A Sissa ci sarà un’anteprima già giovedì 31 ottobre con “Halloween Pork – Festa anni 2000” a cura di Un Po di Torricella.
Poi il classico programma della manifestazione a partire dalla serata del 1° novembre con l’apertura delle tensostrutture nel parco della Montagnola e in piazza Roma con servizio cucina e prodotti tipici, concerti e musica del vivo.
Sabato 2 novembre dalle 9 apertura del Mercato degli antichi sapori con prodotti culinari in arrivo da tutt’Italia; dalle 12 apertura degli stand gestiti dalle associazioni e alle 15 inaugurazione ufficiale alla presenza delle autorità con una banda itinerante. Quindi, in serata, di nuovo spazio agli appuntamenti a tavola e alla musica con Radio Bruno ed i concerti.
Domenica 3 novembre si replica con due dei momenti più attesi. Al mattino, dalle 9, la dimostrazione pratica della lavorazione delle carni di suino da parte dei maestri norcini di Sissa e al pomeriggio, dalle 15.30, l’estrazione del gigantesco Mariolone che, dopo lenta e prolungata cottura, sarà distribuito a tutti i presenti gratuitamente.
Numerosi, come sempre, gli eventi collaterali. Tra questi le visite guidate alla Rocca dei Terzi; la mostra “Emozioni. Ricerca della personalità pittorica” di Giuseppe Maria Castellazzi; la scuola dell’acqua, l’evento culturale “Tra la via Emilia e il Po: poesia, musica…e altre storie” con Alberto Padovani e Luca Ariano e poi ancora attività benefiche con l’associazione Lo Scuffiotto e allo stand dell’assessorato alle Pari opportunità e diritti delle persone con attività per la raccolta fondi a favore del Cav, Centro antiviolenza di Parma seguendo il tema “Le ali della libertà”.
Per tutto il mese di novembre, inoltre, i ristoranti del territorio di Sissa Trecasali proporranno menu e piatti a tema November Porc.
L’ingresso alla manifestazione costa 3 euro. Al pagamento sarà consegnato un braccialetto grazie al quale si potrà poi entrare alla festa per l’intero weekend. Ingresso gratis per tutti i residenti nel territorio comunale di Sissa Trecasali; per ragazzi e ragazze al di sotto dei 14 anni; per persone diversamente abili e per il loro accompagnatore.
Sul sito del Comune di Sissa Trecasali sono disponibili tutte le notizie in aggiornamento con il menu dettagliato proposto negli stand delle varie associazioni.
“Sono confermati – commenta Igino Zanichelli, sindaco di Sissa Trecasali – tutti i grandi eventi che, da tempo, caratterizzano la tappa sissese come la dimostrazione di norcineria e la cottura e distribuzione del maxi mariolone. Confermatissimi il Mercato degli antichi sapori, con il meglio della salumeria e dei prodotti d’eccellenza in arrivo da tutt’Italia, e le tante tensostrutture con punti ristoro gestiti dalle associazioni del territorio così come le serate musicali. Celebreremo le tipicità del nostro territorio, a partire dalla Spalla cruda di Palasone. Vi aspettiamo numerosi e già da ora ringraziamo tutti coloro che lavoreranno, in primis i volontari, per la buona riuscita della manifestazione”.
redazione@oglioponews.it