Bottani negli States pro Trump?
Torchio punge: "Fa politica estera?"
Le elezioni americane, che porteranno all’elezione di un nuovo presidente? Arrivano anche a Bozzolo, e a Mantova, coprendo di ironica polemica anche il mondo amministrativo locale.
Il retroscena parte da agosto, quando Robert Allegrini, sostenitore del Partito Repubblicano, era stati ospite alla Fiera delle Grazie e qui era stato ricevuto da Carlo Bottani, presidente della Provincia di Mantova. Lo stesso Bottani ha ora restituito la cortesia, volando negli States proprio nei giorni delle elezioni.
A intervenire, con ironia si diceva, è Giuseppe Torchio, sindaco di Bozzolo ma anche consigliere e capogruppo di minoranza in Provincia a Mantova. “Pur avendo richiesto maggiori poteri per le Province, non pensavo – spiega Torchio – che avessimo ottenuto competenze in politica estera”.
“Nella sacrosanta e piena libertà di ognuno di esprimere le proprie propensioni a riguardo delle elezioni presidenziali degli Stati Uniti in programma martedì – aggiunge Torchio – al pari di altre importanti vicende, sono certo che la trasferta americana di Carlo Bottani sia legata alla sua libera propensione personale e non già all’incarico istituzionale che ricopre, elemento che difficilmente si riesce a comprendere dalla lettura delle note stampa. Sono altrettanto certo che non sia volato in America con soldi della Provincia e che ogni onere di questa trasferta escluda riferimenti alla Provincia di Mantova. Con questa certezza confermo la piena libertà personale di opzione sempre aldilà e fuori dei ruoli istituzionali rivestiti”.
redazione@oglioponews.it