Cultura

Cinema sociale e circolo Defendi:
si parte questa domenica

Quattro film, una rassegna a offerta libera che si terrà a Santa Chiara, da domenica 10 novembre fino al 1° dicembre, sempre dalle ore 17. Un percorso promosso dal circolo culturale Defendi di Casalmaggiore con uno scopo.

“Osservare un cinema che non sia soltanto estetica, imperante nell’arte in questa fase storica, ma che dia anche un messaggio sociale – spiegano Giuseppe Romanetti e Giovanni Carnevali del Circolo Defendi -. Per questo abbiamo scelto film lontani nel tempo e anche come genere, che però ruotano attorno a questa tematica”.

Si parte domenica 10 novembre da “Zero in condotta”, film francese di Jean Vigo del 1933, si prosegue con “Patagonia”, sceneggiato peraltro dal casalese Tommaso Favagrossa, del 2023, che sarà proiettato domenica 17 novembre. E ancora domenica 24 novembre “Il pianeta azzurro”, documentario del 1982 di Franco Piavoli, mentre si chiude domenica 1° dicembre con “Pino. Morte di un anarchico”, di fatto la trasposizione cinematografica dello spettacolo di Dario Fo e Franca Rame. Ad ogni proiezione seguirà un dibattito.

G.G. (video Alessandro Osti)

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...