Solidarietà

Campi di confinamento, Facchini
presenta il libro "Chiusi dentro"

Mercoledì 20 novembre alle ore 21, il Teatro SOMS di Torre de’ Picenardi ospiterà la presentazione del libro “Chiusi dentro. I campi di confinamento nell’Europa del XXI secolo“, un’indagine approfondita di Duccio Facchini, direttore di Altreconomia sulle politiche di respingimento dei migranti.

Il volume, curato da RiVolti ai Balcani con prefazione di Livio Pepino, traccia una mappa dei centri di detenzione per migranti, analizzando il filo conduttore che collega i lager libici, i campi di transito bosniaci, i centri di detenzione lituani o greci e i CPR italiani. L’opera esplora anche temi di stretta attualità come l’uso della tecnologia nella violazione dei diritti umani e il ruolo delle agenzie internazionali, in particolare Frontex.

L’iniziativa si inserisce nel programma del Festival dei Diritti 2024 promosso dal CSV Lombardia Sud ed è organizzata dall’Associazione “Amici di Emmaus” di Piadena Drizzona. L’evento gode della collaborazione di diverse realtà del territorio: la SOMS di Torre de’ Picenardi, il Circolo ACLI di Casalmaggiore, l’Associazione Agnese’s Friends di Piadena Drizzona, oltre al patrocinio dei Comuni di Piadena Drizzona e Torre de’ Picenardi.

Un’occasione di riflessione su un tema di grande attualità che offre uno sguardo critico sulle politiche migratorie europee e sul rispetto dei diritti umani fondamentali. L’ingresso è libero e aperto a tutti.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...