Al Romani la mostra "Come eri
vestita?" su violenza sulle donne
Resterà attiva e visitabile fino al prossimo 14 dicembre, quando sarà sostituita da un’altra mostra legata in questo caso allo sfruttamento sul lavoro, l’esposizione dedicata alla violenza sulle donne al Polo Romani di Casalmaggiore.
Presenti l’assessore alle politiche giovanili e pari opportunità Sara Manfredi e il Maggiore a capo della compagnia Carabinieri di Casalmaggiore Fabrizio Liberati, la mostra è stata inaugurata nei giorni scorsi e ha un titolo emblematico: “Ma come ti vesti?”.
La mostra è stata allestita nell’ambito del progetto della rete provinciale contro la violenza sulle donne, di cui l’istituto Anguissola è capofila, dalla referente prof.ssa Maria Grazia Arigò con la collaborazione delle docenti Sara Pisani, Martina Bramato e Emanuela Calcaterra.
La mostra invita a riflettere sulla frequenza e quotidianità con le quali avvengono gli episodi di violenza contro le donne, che stanno ormai passando dall’essere un’emergenza all’essere un problema strutturale della società. La scuola è il luogo più adatto per rappresentare la mostra, perché ha il compito di formare l’individuo che entrerà poi a far parte della società adulta.
Le donne vengono accusate di essere vestite in maniera provocante e di avere in qualche modo istigato le reazioni degli uomini che le hanno aggredite. La donna viene, dunque, incolpata delle violenze che subisce; da qui un’importante occasione di riflessione come evidenziato dalla dirigente Daniela Romoli e dai tanti ragazzi presenti che hanno preso la parola nel giorno dell’inaugurazione.
redazione@oglioponews.it (video Alessandro Osti)