Cronaca

Locarolo-Sant'Andrea, tornano
i mezzi: ripartono i lavori?

Piacevole sorpresa all’arrivo dei mezzi che nelle prossime ore potrebbero riprendere le operazioni al ponte Locarolo e al ponte di Sant’Andrea. Due piccole strutture gemelle che però per gli agricoltori di Bozzolo e Calvatone sono molto importanti, per evitare il cosiddetto giro lungo lungo la Padana Inferiore, creando problemi di traffico, code e sicurezza a una strada già congestionata.

Dopo oltre due anni, e dopo tre Sanmartini, ricordando la data di metà novembre in cui in campagna si celebra l’estate di San Martino, molto sentita dagli agricoltori, forse qualcosa si muove. Sarebbe ora, dato che i fondi ci sono, trovati dall’impegno bipartisan della politica e dato che i lavori hanno già anche un progetto definitivo pronto per essere eseguito.

In realtà i lavori erano iniziati, almeno al ponte Sant’Andrea, ma sono stati improvvisamente interrotti circa sei mesi fa e non più ripresi nonostante il cospicuo finanziamento (poco meno di 400mila euro) garantito da Regione Lombardia e non ancora messo a terra. Il mondo agricolo proprio a novembre aveva chiesto ai sindaci di Calvatone Valeria Patelli e di Bozzolo Giuseppe Torchio ed alle stesse associazioni agricole di intervenire presso il Consorzio di Bonifica Dugali, perché i lavori possano essere realizzati. Ora forse ci siamo, dopo tre Sanmartini, come si diceva, senza possibilità di passaggio.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...