Cronaca

Bozzolo: bar chiuso dai Carabinieri
per "pericolosità sociale"

Venerdì 16 maggio, i Carabinieri di Bozzolo hanno notificato alla titolare di un bar del luogo, una 37enne cinese, l’ordinanza di sospensione della licenza e la chiusura del locale per 10 giorni.

La chiusura dell’attività è stata proposta dai militari dell’Arma a seguito del ritrovo abituale di persone pregiudicate, con vari episodi di disordini causati dagli avventori.

I Carabinieri hanno quindi inoltrato alla Questura di Mantova la situazione di elevato allarme sociale, chiedendo l’emissione dell’ordinanza di sospensione della licenza di somministrazione di cibi e bevande, come previsto dalla vigente normativa, al fine di interrompere il protrarsi di una situazione socialmente pericolosa e, nel contempo, prevenire il reiterarsi di questo genere di situazioni.

Tale proposta, avanzata con finalità di prevenzione e dissuasione in relazione agli incontestabili elementi informativi raccolti, ha trovato l’appoggio del Questore di Mantova, che ha quindi emesso il provvedimento amministrativo della temporanea sospensione dell’attività commerciale per 10 giorni, come prevede la normativa, ai sensi dell’art. 100 del Tulps (Testo unico in materia di Leggi di Pubblica Sicurezza).

La sospensione della licenza di un pubblico esercizio – spiegano i Carabinieri – non ha la finalità di sanzionare la soggettiva condotta del gestore dell’esercizio pubblico, ma quella di impedire, attraverso la temporanea chiusura del locale, il protrarsi di una situazione di pericolosità sociale, rendendo anche consapevoli le persone coinvolte che la situazione è stata rilevata dall’Autorità, in modo da indurre un allontanamento o quantomeno il modificarsi della loro condotta.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...